Prepariamo insieme la ricetta dei biscotti ai fichi. Semplici, buoni e perfetti per ogni momento della giornata.
Amanti dei biscotti a rapporto. Oggi abbiamo infatti, dopo i biscotti alla panna abbiamo deciso di proporvi la ricetta dei nostri biscotti ai fichi che, visto il periodo dell’anno, abbiamo deciso di chiamare “Autunnini”.
Semplici, fragranti, morbidi e ripieni di una ricca confettura ai fichi, questi biscotti rappresentano i dolcetti perfetti per iniziare la giornata nonché una merenda sfiziosa e tutta da gustare. Il tutto per una ricetta estremamente semplice da realizzare.
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura17 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i biscotti ai fichi
Per realizzare questi biscotti abbiamo deciso di usare la nostra confettura di fichi senza zucchero. Un modo per mantenersi mediamente leggeri senza rinunciare al gusto. Voi, ovviamente, potete usare anche quella che siete soliti preparare o una confettura acquistata fuori. Il consiglio, però, è quello di provare anche la nostra versione perché è semplicemente deliziosa. 🙂
- Energia 199,14 (Kcal)
- Carboidrati 30,80 (g) di cui Zuccheri 13,51 (g)
- Proteine 3,11 (g)
- Grassi 7,62 (g) di cui saturi 4,35 (g)di cui insaturi 3,10 (g)
- Fibre 0,75 (g)
- Sodio 90,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 44 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per i biscotti ai fichi
Iniziamo tritando il cardamomo che donerà un’aroma più intenso alla nostra frolla.
Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la farina, lo zucchero, il burro tagliato a cubetti, l’uovo, il lievito, il succo di limone, il sale ed il cardamomo.
Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto.
Quando il tutto è lavorabile con le mani, iniziare ad impastare e realizzare un panetto.
Posizionare lo stesso su un foglio di carta forno, coprirlo con un altro e stendere con il mattarello in modo da ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Fatto ciò, riporlo in frigo per almeno mezz’ora.
Nell’attesa, tritare le noci pecan (se non le avete potete usare le classiche noci).
Versare le noci tritate in una padella antiaderente e tostarle a fuoco medio per qualche minuto, mescolandole di continuo. In questo modo sprigioneranno maggior profumo e sapore.
Riprendere l’impasto, rimuovere la carta forno superiore e tagliarlo dandogli una forma rettangolare. Farcirlo al centro con la confettura di fichi.
Spolverare la confettura con il trito di noci pecan.
Iniziare a chiudere l’impasto in modo da creare una sorta di rotolo appiattito. Per farlo potete aiutarvi con la carta forno rimasta alla base dell’impasto.
Fare lo stesso dall’altra parte in modo da chiudere del tutto il rotolo. Sistemare lo stesso su una teglia prestando attenzione a far sì che la chiusura stia sotto. In questo modo non rischierà di aprirsi durante la cottura. A questo punto infornare in forno preriscaldato a 180°C e far cuocere per 17 minuti.
Una volta pronti, estrarre i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare. A questo punto potete tagliarli, servirli e, ovviamente, gustarli.
Il consiglio dell’Orso
Una volta pronti e tagliati è preferibile conservarli coperti con un telo per qualche ora. Evitare di chiuderli subito dentro un contenitore farà si che non si ammorbidiscano troppo per via della presenza della confettura.
Dosi variate per porzioni