Voglia di autunno? Prepariamo insieme la confettura di fichi senza zucchero. Dolce, leggera e adatta anche a chi è a dieta.
Con l’arrivo dell’autunno, poter gustare a pieno i suoi frutti più buoni è incredibilmente piacevole. E cosa c’è di meglio dei fichi? Ricchi di proprietà e particolarmente gustosi, i fichi si rivelano perfetti anche per dar vita ad una confettura con cui realizzare dolci di ogni tipo.
E visto che a noi piace realizzare del cibo buono e che sia il più possibile alla portata di tutti, oggi abbiamo deciso di deliziarvi con una confettura di fichi senza zucchero. In questo modo ne potranno usufruire tutti senza inutile rinunce.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Per una buona confettura vi consigliamo di usare fichi maturi e dolci ma ancora con una buona struttura. A questi basterà poi aggiungere mela e dolcificante. Il tutto per un risultato davvero delizioso.
- Energia 43,03 (Kcal)
- Carboidrati 11,02 (g) di cui Zuccheri 9,21 (g)
- Proteine 0,40 (g)
- Grassi 0,16 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
- Fibre 1,67 (g)
- Sodio 3,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 37 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la confettura di fichi senza zucchero
Iniziamo lavando la frutta, asciugandola e tagliandola a spicchi.
Inserire la stessa in un pentolino e aggiungere l’acqua e un cucchiaino di dolcificante.
Mescolare per qualche minuto e far cuocere a fuoco medio con coperchio per circa 40 minuti.
Quando la confettura inizia a blobblare (termine inventato da AmicoOrso perché fa blob blob blob) significa che è pronta per essere frullata.
Usare un frullino ad immersione in modo da ottenere una crema omogenea.
Quando la confettura vela la paletta come nell’immagine qui sopra, significa che è pronta per essere conservata e gustata. Lasciarla raffreddare e usarla sia per i dolci che per una colazione più ricca e sana.
I consigli dell’Orso
Questa confettura si può usare anche per il salato. Su del formaggio stagionato, ad esempio, è estremamente golosa. Provare per credere.
Dosi variate per porzioni