La sai pulire la moka? Ecco cosa devi sapere!

Usate anche voi la moka? Oggi vi sveleremo le dritte per pulire la vostra caffettiera nel modo corretto e godere di un caffè semplicemente ottimo.

Se come noi amate il caffè, probabilmente avete l’abitudine di prepararlo nel modo più classico e, cioè, con la moka. In tal caso, vi sarete già trovati davanti al dilemma che riguarda la loro pulizia.

Le voci a riguardo sono infatti diverse e spesso contrastanti tra loro. Tra chi dice che non si debbano lavare e chi le mette in lavastoviglie, le sfumature esistenti sono davvero tantissime. E ciò crea, ovviamente, una certa confusione.

Per fortuna, la risposta corretta c’è e, come spesso avviene si trova nel mezzo. La caffettiera va infatti lavata ma mai in lavastoviglie e, soprattuto, con regole ben precise e molto più semplici da attuare di quanto pensiate.

Come pulire la moka nel modo corretto

Pulire la moka nel modo corretto è indispensabile per poter ottenere un caffè che sia semplicemente perfetto. Il suo sapore, così come l’aroma che sprigiona, dipendono infatti da come si usa la caffettiera e, ovviamente, anche da come la si pulisce.

moka pulizia
(amicoorsocafe.com)

Seguendo alcune semplici indicazioni, però, vi sarà possibile ottenere il massimo e contare su una bevanda sempre piacevole. E questo a prescindere dal modo in cui siete solite usare il caffè.
Iniziamo con il dire che appena acquistata, la moka non andrebbe mai e poi mai usata da subito. Il trucco per un buon caffè è infatti quello di utilizzarla a vuoto almeno un paio di volte. E questo perché deve impregnarsi dell’aroma del caffè stesso.

Per lo stesso motivo, la moka non dovrà mai essere lavata con il detersivo ma sempre e solo sotto l’acqua corrente.
Ciò porta alla necessità di sciacquarla per bene sotto l’acqua corrente almeno una volta al giorno. In questo modo, infatti, si eviteranno residui di caffè e si manterrà pulita la moka. 

Ma come pulire la moka?
Una volta fatto il caffè, dovrete lasciarla raffreddare e rimuovere il caffè (questo potrà essere usato come concime o per scurire il legno. I fondi di caffè, infatti, sono utili sotto molti aspetti).

Il filtro dovrà quindi essere lavato per bene sotto l’acqua corrente in modo da ripulirlo a fondo da ogni traccia di caffè. Anche la guarnizione dovrebbe essere sciacquata e lo stesso vale anche per il bricco e per la base della caffettiera.
In questo modo, agendo ogni giorno, la tua caffettiera si manterrà sempre ben pulita.

Ovviamente, presto o tardi arriva anche il momento della pulizia profonda. E questa, nel caso della moka, si presenta circa una volta al mese.
Per effettuarla basterà inserire acqua e un cucchiaino di bicarbonato e uno di aceto nella caldaia.
A questo punto vi basterà far andare la caffettiera come se voleste preparare il caffè e ripetere l’operazione subito dopo con sola acqua. Un ultimo giro con il caffè (da non bere) e la moka sarà perfettamente pulita e pronta a preparare degli ottimi caffè per il prossimo mese.

Come avete visto, pulire la moka non è affatto difficile e seguendo le dritte appena suggerite, potrete godere di un caffè davvero buonissimo.

E a proposito di caffè, qui trovate la nostra raccolta di ricette che lo contengono e che speri vi piaceranno. 🙂

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.