Amate il caffè? Ecco perché berlo è così speciale

Bere il caffè fa bene alla salute. Ecco perché è una bevanda tanto speciale.

Lo sapete che bere il caffè fa bene? Questa bevanda ha per noi un significato davvero speciale. Ricco di proprietà benefiche è in grado di mettere in contatto la gente e, usato come bevanda calda (noi lo amiamo in versione americana fatta da noi con la moka), è un ottimo comfort food.

Al di là delle preferenze personali, si tratta di un alimento incredibilmente ricco di proprietà e che pertanto fa bene alla salute. La prova ne è che dopo anni di pensieri contrastanti è stato ormai riconosciuto ufficialmente per i suoi tanti effetti benefici. Effetti che oggi vi sveleremo.

Ecco perché bere il caffè fa bene

Che all’Amicoorso café si ami questa bevanda è probabilmente più che ovvio. Dopotutto rappresenta un’ottima opzione quando si è a dieta (basta non zuccherarla), il giusto modo per caricarsi al mattino ed il pretesto per prendersi qualche minuto di relax con colleghi o amici.
Una bevanda che da oggi potrete bere con ancor maggior piacere e tutto perché consapevoli dei suoi tanti effetti positivi.

immagine di caffè
(amicoorsocafe con canva)

È un vero anti age

Il caffè è ricco di polifenoli e di antiossidanti. Berlo, ovviamente senza esagerare, è quindi un ottimo modo per contrastare i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento delle cellule. Un modo perfetto per mantenersi giovani proprio mentre si beve qualcosa di buono e si gode dell’effetto che (lo vedremo più avanti) il caffè ha anche sull’umore.

Aiuta durante la dieta

Ebbene si, se si è a dieta bere il caffè è utile per più motivi. Per prima cosa accelera il metabolismo e, fattore non meno importante, aiuta ad alleviare il senso di fame. Berlo dopo i pasti, aiuta a frenarsi dal continuare a mangiare, conclude mentalmente il pasto e consente di concentrarsi su altro. Inoltre, tra le altre cose, il caffè allevia la fame nervosa per chi ne soffre.

Bere il caffè fa bene al cervello

Dopo anni di pareri errati che davano il caffè come una bevanda eccitante e negativa per la mente, nuovi studi più accurati hanno dimostrato che berlo aiuta a mantenere più alta la concentrazione. Inoltre, pare che aiuti anche il pensiero positivo e che allievi lo stress, donando maggior lucidità e capacità di risolvere i problemi. E anche se non possiamo dire con certezza che sia un anti depressivo (alcuni studi lo confermano), berne uno può aiutare a schiarirsi le idee e a cambiare punto di vista sulle cose. Con noi, almeno, funziona. 😉

Rafforza i muscoli

Non tutti lo sanno perché le ricerche in tal senso sono ancora recenti ma sembra proprio che bere il caffè poco prima di un allenamento potenzi i muscoli e aumenti la resistenza. Di recente sono stati resi noti i risultati di diversi studi condotti in proposito e tutti concordi nell’affermare che berlo aiuta durante l’attività fisica. A ciò si aggiunge il fatto che i suoi effetti positivi si protraggono anche nel lungo tempo. Berne uno prima di andare a correre aumenterebbe quindi la resistenza e aiuterebbe al contempo a bruciare più calorie.

Bere il caffè fa bene al cuore e al fegato

Abbiamo parlato del cervello ma è importante dire che il caffè fa bene anche al cuore al fegato.
Berlo nelle giuste quantità e, ovviamente, senza zucchero aiuta a liberare le coronarie, mentre per quanto riguarda il fegato sembra che sia un protettore naturale di questo organo.
Ovviamente è sempre importante non eccedere con le quantità. Ma, compreso questo, assumere questa bevanda rappresenta un vero elisir di lunga vita.

bere caffè fa bene
(amicoorsocafe.com)

Tirando le somme, quindi, i motivi per cui bere il caffè fa bene non mancano di certo. Anche se è giusto ricordare che come ogni alimento ha anche le sue controindicazioni.
Può infatti aumentare la pressione sanguigna in chi ha questo problema, mentre in gravidanza o in presenza di determinate patologie è sempre bene consultare il proprio medico curante prima di assumerlo e ciò va fatto sempre con le dovute attenzioni.

Gli studi, indicano, in generale che il numero di caffè giusto da bere si aggiri tra i 3 e i 5 al giorno.
Tutte queste informazioni, valgono ovviamente per il consumo del caffè senza zucchero.

Se proprio desiderate un modo per addolcirlo potete usare il latte vaccino o vegetale e provare il nostro spumone al caffè senza zucchero. E se come noi amate questa bevanda più di ogni altra al mondo, di sicuro vi piacerà anche il creare ricette che la contengano. A tal proposito vi lasciamo la nostra lista di ricette con il caffè. Un modo goloso per vivere la vita con più energia, allegria e voglia di fare! 🙂

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.