Spumone al caffè senza zucchero e senza latte: golosissimo!

Prepariamo insieme un golosissimo spumone al caffè senza zucchero e senza latte. Buono, spumoso e (quasi) senza calorie.

Oggi, vogliamo condividere con voi una piccola coccola che siamo soliti dedicarci quando la voglia di qualcosa di dolce si presenta dopo giorni di festeggiamenti e portate infinite di cibo.

In questi frangenti, è importante non cedere ancora al desiderio di zuccheri ma soddisfare al contempo il bisogno di qualcosa di buono. Ecco così, che nasce lo spumone al caffè senza zucchero e senza latte. Una prelibatezza che all’AmicoOrso café non può certo mancare e che noi amiamo gustare sia dopo i pasti che per merenda, accompagnando il tutto con qualche biscotto all’amaranto.

Un modo dolce per coccolarsi e prendersi al contempo cura della propria salute, (uno spumone ha meno di 2 calorie). E tutto, senza rinunciare alla bontà del caffè.

immagine di spumone al caffè
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per questo dolce light che non ha praticamente calorie (100 g di caffè solubile ne hanno circa 2), servono solo tre ingredienti ai quali, chi lo desidera potrà aggiungere un po’ di latte. Noi abbiamo provato tutte e due le versioni e possiamo dire che ci sono piaciute entrambe. Per fare in modo di rendere la ricetta adatta a tutti abbiamo quindi deciso di optare per quella senza niente. 😉 Ricetta che, per chi può bere il caffè è anche nichel free.

6 g caffè solubile
105 g acqua (fredda)
12 gocce dolcificante (liquido)
12,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 12,42 (Kcal)
  • Carboidrati 2,71 (g) di cui Zuccheri 0,40 (g)
  • Proteine 0,38 (g)
  • Grassi 0,02 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 3,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 56 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

– Mixer o frullatore

Passaggi per la preparazione dello spumone al caffè senza zucchero e senza latte

1. Iniziamo versando nel frullatore o nel mixer il caffè, l’acqua e il dolcificante liquido.

2. Frullare il tutto per qualche secondo e fin quando non appare spumoso.

3. Lo spumone al caffè dal gusto super intenso è finalmente pronto e può essere servito nelle coppe o nei bicchieri.

immagine di amicoorso con spumone al caffè
(amicoorsocafe.com)

I consigli dell’Orso

Lo spumone al caffè senza zucchero e senza latte è perfetto per un momento piacevole e senza sensi di colpa. Essendo senza niente, però, va preparato al momento. Noi abbiamo fatto una prova e dopo circa 10 minuti inizia a smontarsi. Per un miglior risultato vi consigliamo di usare acqua molto fredda. In alternativa potete anche inserire dei cubetti di ghiaccio, diminuendo di un po’ la quantità d’acqua.

Un’altro consiglio che ci sentiamo di dare a chi non ama in movo viscerale il sapore del caffè, è quello di fare metà dose di acqua e mezza di latte. In questo modo il sapore sarà un po’ più mitigato. Noi abbiamo optato per questa versione per poter andare incontro a tutte le esigenze. Chi può, però, ha anche questa seconda opzione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Una risposta a “Spumone al caffè senza zucchero e senza latte: golosissimo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.