Prepariamo insieme un’ottima besciamella senza burro. La ricetta ideale per chi ama mangiare con gusto pur mantenendosi in forma.
Chi ama mangiare bene, sa come la besciamella, proprio come la maionese, sia una base della cucina indispensabile per rendere più gustose determinate pietanze. Basti pensare a molte di quelle che si preparano al forno e che necessitano di questa morbida crema da far gratinare.
Visto che all’Amicoorso café amiamo mangiare in modo sano senza rinunciare al gusto, in questi giorni abbiamo sperimentato la besciamella light senza burro. Il risultato è stato davvero gustoso. Così, abbiamo deciso di proporvelo. Con questa ricetta si possono preparare paste al forno, crespelle al forno e torte salate. Il tutto senza preoccuparsi troppo delle calorie. Ne basta infatti davvero poca per fare la differenza ed ottenere pietanze semplicemente deliziose.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Questa besciamella è studiata per essere il più possibile light e non contiene noce moscata (che altrimenti useremmo) per essere adatta anche agli allergici al nichel. Chi non ha problemi in tal senso può tuttavia inserirla senza problemi.
- Energia 120,41 (Kcal)
- Carboidrati 6,45 (g) di cui Zuccheri 2,64 (g)
- Proteine 2,20 (g)
- Grassi 10,18 (g) di cui saturi 1,34 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
- Fibre 0,24 (g)
- Sodio 387,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la preparazione della besciamella light senza burro
1. Iniziamo mettendo a bollire il latte in un pentolino aggiungendogli un pizzico di sale e uno di pepe.
2. In una ciotola a parte, mescolare la farina con l’olio in modo da ottenere una crema densa e senza grumi.
3. Quando il latte inizia a bollire, spegnere il fuoco e aggiungerlo al roux di farina e olio versandolo poco alla volta.
4. Quando il latte è del tutto incorporato riversare il tutto nel pentolino, accendere il fuoco e cuocere fino a raggiungere la densità desiderata.
5. Se dovesse fare dei grumi, passare la besciamella light subito al setaccio ed usarla come richiesto dalla ricetta.
I consigli dell’Orso
Se si desidera usare la noce moscata basta inserirla nella ricetta al posto del pepe.
La besciamella si può conservare in frigo per 2 o 3 giorni in un contenitore ermetico o ben coperta con della pellicola trasparente.
Dosi variate per porzioni