Sai quando inserire l’olio in padella? Ecco la verità!

Trovare il momento giusto per inserire l’olio in padella è molto importante ed oggi scoprirete qual è quello giusto!

Quando si prepara qualcosa in padella, il momento in cui aggiungete l’olio può rivelarsi molto importante. Inserendolo nel momento sbagliato e cioè a padella ancora fredda è infatti molto probabile giungere ad un risultato inatteso.

Al contrario, cuocere i vari cibi in una padella adeguatamente calda può portare a piatti davvero unici. E tutto senza cambiare quasi nulla le tuo modo di prepararli. A fare la differenza è infatti proprio la presenza dell’olio ed il modo in cui si sceglie di usarlo.

Dopo avervi mostrato gli errori da non fare mai per un’omelette perfetta, ecco quindi quando inserire l’olio in padella per essere certi di cucinare nel modo giusto.

olio in padella
(amicoorsocafe.com)

Come usare l’olio in padella nel modo corretto

Avete mai sentito parlare della reazione di Maillard? Questa è rappresentata da una serie di fenomeni piuttosto complessi che si verificano quando zuccheri e proteine si “incontrano” ad alte temperature. È così che avviene la caramellizazione della carne o che il pane appena sfornato emette un profumo unico e inconfondibile. Ed è così che è possibile fare la differenza tra un piatto cucinato a regola d’arte ed uno che risulta mancante di qualcosa.

Ogni qual volta vi apprestate a cuocere un piatto dovete quindi tenere a mente questa reazione.
Per farlo vi basterà aggiungere l’olio in padella quando questa è finalmente calda e non prima.
Se da un lato è importante che l’olio non stia troppo a contatto con il calore, dall’altro è indispensabile che questo sia ben caldo quando si aggiungono i cibi in padella.

Un risultato che potrete ottenere solo mettendo la padella sul fuoco, attendendo qualche secondo (fin quando non sarà calda) e aggiungendo l’olio e, successivamente, i cibi da cuocere.
L’olio versato nella padella calda, tra le altre cose, ne sigilla la superficie evitando ai cibi di attaccarsi. Un altro risultato importante da raggiungere per portare a tavola piatti semplicemente perfetti.

E se si cucina in modo light? In questo caso, l’olio non serve tanto alla cottura quanto a preservare la padella. Se possibile, quindi, dovreste scaldare la stessa, versarne un filo e tamponarlo con della carta assorbente facendo attenzione a non scottarsi.

In questo modo, i cibi non si non si attaccheranno e, anche senza olio, risulteranno comunque più buoni perché cotti su una superficie adeguata.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.