Muffin al caffè senza zucchero e gluten freen

I muffin al caffè senza zucchero e gluten free sono a base di farina di platano. Una vera delizia che vi conquisterà al primo assaggio.

Oggi vogliamo condividere con voi una ricetta davvero golosa e preziosa sotto diversi punti di vista. Questi soffici muffin al caffè con farina di platano sono infatti gluten free, adatti a chi è allergico al nichel e perfetti sia per chi desidera perdere peso che mantenersi in forma. Si tratta infatti di muffin proteici (o ancor meglio bilanciati) e quindi compatibili con un’alimentazione sana e che punta al benessere. Anche chi segue la dieta zona può consumarli senza problemi, calcolando che due muffin sono poco più di un blocco. E per chi tiene conto delle calorie, due muffin non superano le 120. Si tratta, quindi, di una ricetta adatta a tutti e che per questo speriamo vi piaccia.

muffin al caffè fit
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i muffin con farina di platano

Per questi muffin davvero golosi e fit abbiamo usato la farina di platano che potete trovare sul sito di Platatine. Se decidete di acquistarla, potete usare il codice sconto AMICOORSO10 per ottenere il 10% di sconto sul vostro acquisto. 🙂

40 g farina (di platano)
30 g farina di riso
100 g ricotta light
150 g yogurt greco 0% di grassi
6 albumi
12 g olio extravergine d’oliva
5 g bicarbonato
5 g succo di limone
4 bustine caffè solubile
30 gocce dolcificante (liquido)
123,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 123,51 (Kcal)
  • Carboidrati 14,35 (g) di cui Zuccheri 2,92 (g)
  • Proteine 9,84 (g)
  • Grassi 3,40 (g) di cui saturi 0,35 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
  • Fibre 1,07 (g)
  • Sodio 357,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per i muffin fit al caffè

Iniziate prendendo una ciotola molto capiente e versate al suo interno tutti gli ingredienti fatta eccezione per gli albumi, olio e il dolcificante.

Versate albumi, olio e dolcificante in una ciotola più piccola e mescolateli. Fatto ciò aggiungete quanto ottenuto nella prima ciotola.

Mescolate per bene gli ingredienti in modo da farli amalgamare tra loro evitando la formazione di grumi.

Prendete lo stampo da muffin, spennellatelo con poco olio e versate al suo interno l’impasto facendo attenzione nel riempire solo tre quarti degli stampini. A noi, con questo impasto sono venuti 10 mini muffin. Ma se ne volete di più grandi potete realizzarne anche 6.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere i muffin per 18 minuti e fin quando non appariranno dorati.

Il consiglio dell’Orso

Noi abbiamo provato a riempire i muffin con della ricotta dolce e della marmellata fatta in casa. Sono venuti fuori dei dolcetti ancora più buoni ma sempre sani e bilanciati.

muffin senza zucchero
(amicoorsocafe.com)

Questa ricetta contiene link sponsorizzati. Se li userete ci aiuterete a crescere e per questo vi ringraziamo da subito. Vi ricordiamo inoltre che siamo presenti anche su Facebook ed Instagram come Amicoorsocafe. Sentitevi liberi di contattarci per ogni dubbio o domanda o anche solo per restare in contatto. ^_^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.