Lo sapete che l’olio extra vergine d’oliva è un super food?

L’olio extra vergine d’oliva è un elisir di lunga vita. Fa bene alla salute e ha proprietà indescrivibili. Scopriamo quali sono le più importanti.

Oggi abbiamo deciso di parlarvi di uno degli ingredienti che amiamo di più in assoluto: l’olio extra vergine d’oliva. Sebbene sia un alimento che tutti conoscono, in pochi sono consapevoli del suo valore e del bene che (scegliendo quello giusto) può fare all’organismo.
Visto che qui all’AmicoOrso café amiamo promuovere la cucina sana e l’alimentazione che fa bene sia alla salute che all’anima, abbiamo quindi deciso di parlarvene.

Dopotutto, mangiare bene ed in modo sano è il miglior regalo che ci si possa fare. E cosa c’è di meglio dell’olio evo per raggiungere questo scopo? Perfetto sia per le preparazioni dolci che per quelle salate (avete già provato la nostra pasta sfoglia con l’olio?), questo ingrediente è infatti in grado di donare sapore e benessere in un solo assaggio. 

immagine di olio extra vergine d'oliva
(amicoorsocafe con canva)

Le proprietà che rendono l’olio extra vergine d’oliva un super food

L’olio extra vergine d’oliva, noto anche come olio evo, è a tutti gli effetti un super cibo. A differenza di altri condimenti si ottiene dalla semplice spremitura delle olive alle quali non si aggiunge altro. Per questo motivo, differentemente da altri oli è quindi privo di additivi o di altri agenti potenzialmente negativi. 

Riguardo all’olio extra vergine d’oliva e alle sue proprietà, queste sono davvero tante. Si tratta infatti di un’alimento ricco di vitamina E, di polifenoli e di antiossidanti e, ovviamente, di grassi buoni. Basti pensare che il suo utilizzo è talmente consigliato che in America è considerato alla stregua di un farmaco.

Con un basso grado di acidità, è sottoposto a regole molto rigide che in Italia sono prese in alta considerazione. Motivo per cui, potendo scegliere, è sempre meglio affidarsi ad un olio evo italiano piuttosto che a quello di importazione che pur costando meno offre meno garanzie riguardo la qualità del prodotto.

I benefici dell’olio extra vergine d’oliva

Ma cerchiamo di capire perché l’olio evo è considerato così amico dell’organismo e della salute.
Tra i tanti benefici che lo caratterizzano ce ne sono alcuni che si possono considerare dei veri e propri salva vita. Uno tra i tanti è quello che riguarda il rapporto tra olio extra vergine d’oliva e colesterolo. Quest’ultimo, infatti, tende ad abbassarsi più facilmente in chi è solito consumare più spesso l’olio d’oliva.

immagine di olio evo
(amicoorsocafe.com)

Ma riassumiamo il tutto con una bella lista dei benefici dati dall’olio extra vergine d’oliva:

  • È un disinfiammante naturale
  • Fa bene al cuore
  • Contrasta l’invecchiamento cellulare
  • Previene l’osteoporosi
  • Facilita la digestione
  • Contrasta il colesterolo cattivo
  • Riduce il rischio di tumori
  • Aiuta a regolare la pressione sanguigna
  • Contrasta il diabete
  • Riduce l’obesità
  • Fa bene a chi soffre di artrite
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Allevia i sintomi della depressione
  • Ha un punto molto alto di fumo, cosa che lo rende ideale per le fritture

Si tratta, insomma, di un vero amico della salute e che pertanto andrebbe apprezzato di più e gustato con maggior consapevolezza. E se temete per le sue calorie, sapete che due cucchiai al giorno sono da sempre inseriti anche nelle diete per perdere peso. Tra le tante qualità, l’olio ha infatti anche quella di bilanciare i pasti e di saziare, aiutando così il processo di dimagrimento.

Ovviamente, per poter godere di tutte le sue proprietà è necessario mangiarlo a freddo. Un buon modo è quello di realizzare delle insalate, magari con una maionese che ne contenga una buona percentuale e aggiungendolo alle varie pietanze dopo la cottura.

Il suo sapore risulterà ancor più piacevole e si avrà la consapevolezza che mentre si gusta qualcosa di buono ci si sta anche prendendo cura di sè e della propria salute. Tutti aspetti che, a nostro avviso, lo rendono ancora più buono e speciale.

Ed ora una piccola curiosità. Lo sapevate che per realizzare un litro di olio servono ben 5 kg di olive? 😉

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.