Prepariamo insieme un’ottima pasta sfoglia senza burro. Leggera, saporita e adatta sia alle preparazioni dolci che a quelle salate.
La pasta sfoglia, proprio come le crepes, è una delle basi della cucina nonché una preparazione che consente di dar vita a piatti davvero prelibati. Per questo motivo, oggi vi proponiamo la pasta sfoglia senza burro. Una versione più leggera della comune pasta sfoglia e che quindi è possibile gustare più spesso e senza troppi pensieri.
Noi la usiamo sia per torte salate che per dolci light da gustare quando vogliamo restare leggeri senza rinunciare al gusto. Il tutto con un risultato davvero piacevole.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
La pasta sfoglia senza burro è l’ideale per quando si è a dieta o si devono tenere sotto controllo i grassi.
Per prepararla noi consigliamo di usare l’olio extra vergine d’oliva, possibilmente in bottiglia ed estratto a freddo. Si tratta infatti di un olio di ottima qualità e che rientra tra i superfood. Un motivo in più per gustarlo ogni qual volta è possibile.
Strumenti
Passaggi per la preparazione della pasta sfoglia senza burro
1. Iniziamo prendendo una ciotola capiente e versandogli dentro la farina e, a seguire, tutti gli altri ingredienti.
2. Mescolare per bene fin quando non si ottiene un impasto sodo e trasferibile sul piano da lavoro.
3. Infarinare il piano, trasferirvi l’impasto e lavorarlo con le mani per circa 5 minuti in modo da ottenere un panetto liscio e morbido.
4. Fatto ciò, prendere un mattarello, infarinarlo e stendere la pasta in modo da ottenere uno spessore di mezzo centimetro, dandole una forma rettangolare.
5. Sollevare un terzo dell’impasto e piegarlo verso l’interno. Fare lo stesso dall’altra parte in modo da trovarsi con una sorta di rettangolo. Infine piegare il rettangolo di nuovo su se stesso, per tre volte fino ad ottenere un quadrato.
6. Far riposare in frigo per un’ora.
7. Dopo l’ora, ristendere il tutto con il mattarello in modo da ottenere sempre un grande rettangolo di mezzo centimetro.
8. Ripiegarla ripetendo i movimenti necessari per ottenere il rettangolo. Una volta ottenuto, piegarlo a metà.
9. Far riposare il tutto per un’altra ora.
10. Trascorso il tempo riprendere il tutto, ristenderlo con il matterello sempre per un altezza di mezzo centimetro e ripetere le pieghe fatte la prima volta.
11. Far riposare un’altra ora in frigo.
12. La pasta sfoglia è finalmente pronta per essere usata.
Il consiglio dell’Orso
Per una sfoglia migliore è consigliabile farla riposare un’intera notte una volta pronta.
Chi lo desidera può anche congelarla. Prima di usarla basterà farla scongelare in frigo per ottenere una sfoglia da stendere e da usare come si preferisce.
Dosi variate per porzioni