Come conservare crepes e crespelle nel modo giusto

Oggi vi spiegheremo come conservare crepes e crespelle per averle sempre pronte all’uso. Una mini guida che vi tornerà sicuramente utile.

Se anche voi amate le preparazioni a base di crepes al punto da prepararle spesso, probabilmente conoscerete già la nostra ricetta base per crepes dolci e salate. Quello che forse vi manca ancora è il modo corretto per conservare crepes e crespelle in modo da farle durare più a lungo e da averle sempre pronte all’uso.

Che si tratti di crepes dolci da farcire o di crespelle salate da cuocere al forno, uno degli aspetti più belli è infatti quello di averle sempre pronte all’uso.  Così facendo, basteranno pochi minuti per portare a tavola una cena o un dolce davvero gustosi. E tutto senza troppa fatica.

immagine di crepes
(amicoorsocafe.com con canva)

Conservare crepes e crespelle nel modo corretto

La buona notizia è che ci sono diversi modi per conservare le crepes. Queste, infatti, si possono mettere da parte appena preparate e cotte o anche già trasformate nella ricetta finale.
Ciò che conta è usare la giusta tecnica per ogni circostanza.

Conservare le crepes appena fatte

Questa è probabilmente la tecnica più semplice. Una volta seguita la ricetta e fatte raffreddate le crepes potete infatti conservarle in frigo per qualche giorno. In alternativa, se ne avete preparate tante o desiderate averne una buona scorta, potete metterle in frezeer.
Nel primo caso basterà disporle su un piatto separandole l’un l’altra con della carta forno e avvolgendo il tutto con della pellicola trasparente. Nel secondo caso, potrete inserirle in buste da freezer sempre separandole l’un l’altra. Se optate per il congelarle, il consiglio è di creare già delle porzioni da 4 o 8 crepes in modo da scongelare di volta in volta solo quelle che intendete usare davvero.

Mettere da parte le crepes dolci

Le crepes dolci si possono conservare in frigo per qualche giorno. Potete inserirle nei contenitori ermetici e dureranno almeno 2 o 3 giorni. Ovviamente la durata cambierà in base alla crema. Una alla Nutella, ad esempio, durerà sicuramente di più della panna che già dal secondo giorno potrebbe inacidire.
E ciò vale anche per le creme fresche. Più che alla crepe in se stessa, quindi, dovrete preoccuparvi della crema dolce con cui avete deciso di farcirla.

Conservare le crespelle già cotte

Se avete cucinato troppe crespelle, come ad esempio quelle con bieta e besciamella, sappiate che potrete congelarle per gustarle ancora in futuro. Basterà lasciarle raffreddare per poi inserirle in un contenitore ermetico. Una volta riposte in freezer potranno restarvi anche per un mese ed essere estratte poco prima di inserirle in forno.
Se, la vostra idea è invece quella di gustarle nei giorni a venire, sappiate che se ben riposte sempre in un contenitore ermetico possono durare 2 o 3 giorni. Ancora una volta, l’aspetto importante sarà quello di preservare le creme all’interno delle crespelle.

Crepes e crespelle sono tra le preparazioni più golose che ci siano. E, per questo motivo, poterle avere sempre a portata di mano rappresenta una vera fortuna nonché un modo per avere la cena o il dopocena già pronti senza dover ricorrere a prodotti confezionati.

Se avete domande o dubbi in merito, non esitate a scriverci. Saremo più che felici di aiutarvi. 🙂

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.