Oggi vi sveleremo la ricetta per le crepes dolci e salate. La preparazione super semplice e buona per tutte le preparazioni.
Chi ama le crepes sa bene come si tratti di una delle preparazioni più golose che ci siano. Buonissime in versione dolce e ripiene di crema pasticcera, con gelato e marmellata (avete provato quella di limoni senza zucchero?) o con la Nutella, sono ottime anche in versione salata. Modalità con cui danno vita a preparazioni di ogni tipo, realizzabili anche in fornoe ottime da gustare sia tutti i giorni che in quelli di festa.
Per poter ottenere simili delizie, però, è indispensabile poter preparare una buona ricetta che vada bene sia per crepes dolci che salate. Ecco, quindi, quel che vi serve per piatti più buoni che mai.
E se volete scoprire la vera origine delle crepe o crespelle, continuate a leggerci fino in fondo. 😉
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Trattandosi di una base che va bene per il dolce ed il salato, le crepe non contengono zucchero. E questo sebbene per quelle dolci si può sempre aggiungere. Il nostro consiglio, però, è quello di evitarlo. In questo modo, infatti, si può godere di un maggior contrasto con le creme scelte. Cosa che renderà il tutto più delizioso.
- Energia 69,48 (Kcal)
- Carboidrati 10,23 (g) di cui Zuccheri 1,49 (g)
- Proteine 3,88 (g)
- Grassi 1,68 (g) di cui saturi 0,54 (g)di cui insaturi 0,66 (g)
- Fibre 0,28 (g)
- Sodio 57,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 38 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
– Padella antiaderente di 24 cm di diametro
Passaggi per la preparazione della ricetta delle crepes
– Iniziamo prendendo una ciotola e versandogli le uova e il latte mescolando il tutto con la frusta.
– Aggiungere il sale e continuare a mescolare inserendo pian piano la farina passandola al setaccio.
– Continuare a mescolare fin quando la farina non sarà tutta incorporata e stando attenti a far sì che non si creino grumi. Se dovessero formarsi, ripassare il tutto al setaccio.
– Prendere una padella antiaderente, ungerla con poco olio e scaldarla a fuoco lento.
– Prendere un mestolo di impasto e versarlo al centro della padella, muovendola velocemente e in senso circolare per far allargare il composto.
– Attendere qualche secondo e girare la crepe dall’altra parte facendola cuocere per quale istante.
Per aiutarsi si può usare uno spiedino per scostarla dai bordi e girarla aiutandosi con una paletta o, se siete coraggiosi, con le mani.
– Una volta pronta, posizionarla sopra un canovaccio e poco dopo trasferirla sul piatto.
– Ripetere l’operazione fin quando non termina l’impasto che dovrebbe portare alla realizzazione di circa 20 crepe.
Ed ora una piccola curiosità. Vi siete mai chiesti dove sono nate le crepes?
Riguardo a questa preparazione la storia appare un po’ nebulosa.
In genere si pensa che le crepe siano francesi, sebbene siano in tanti i paesi che le rivendicano. A vincere in quanto a primato, però, pare sia proprio l’Italia a cui si deve la versione delle prime crespelle nate come cibo per sfamare i pellegrini francesi giunti a Roma dopo un viaggio intrapreso per celebrare la Candelora.
Da allora, la loro fama è andata crescendo, portando alle crepes e, in particolare, alle Crepe Suzette, divenute famose in Francia. Motivo per cui, probabilmente, le si pensa sempre come ad un cibo francese.
Il consiglio dell’orso
Per delle crepes più soffici e gustose potete usare il latte intero al posto di quello parzialmente scremato.
Dosi variate per porzioni