Conoscete la batata? Ecco perché è ora di farlo

La batata è un tubero ancora poco conosciuto ma che merita tutta la vostra attenzione per via delle sue tante proprietà.

La batata rientra tra i tuberi rari ma preziosi e ricchi di proprietà benefiche. Diversa dalla patata rossa è un super cibo nonché uno tra i più salutari al mondo. È infatti ricca di qualità che ne fanno una vera amica dell’organismo. Oltre a ciò è anche parecchio buona e, proprio come le patate, si sposa perfettamente con la maionese o con condimenti particolari come, ad esempio, la guacamole.

Proviamo quindi a conoscerla meglio e a capire perché, oltre ad essere esteticamente gradevole, rappresenta a tutti gli effetti un super food che vale la pena inserire nella propria alimentazione.

Tutto quel che dovreste sapere sulla batata

Sia la batata rossa che la batata viola vantano polpe colorate che possono andare dal bianco al giallo ma anche dal rosso al viola. Giunta fino a noi grazie a Cristoforo Colombo, la batata fa parte della famiglia dei tuberi ed è una fonte preziosissima di vitamine e minerali.

immagine di batata
(www.amicoorsocafe.com)

Con solo 85 calorie per 100 grammi la batata vanta inoltre un indice glicemico basso, cosa che la rende un alimento idoneo a chi soffre di diabete o ha problemi di altro tipo legati agli zuccheri.

Andando alla batata e alle sue proprietà, queste sono tantissime.
Tra le tante vale la pena ricordare le seguenti:

  • Contrasta il colesterolo cattivo
  • È un antiossidante
  • È un anti-age
  • Contrasta l’ipertensione
  • Stimola la circolazione sanguigna
  • È molto utile nelle diete
  • Riduce i grassi nel sangue
  • È priva di glutine
  • Fa bene alla vista
  • È amica del cuore
  • Dona energia
  • È ricca di fibre

Ovviamente le sue proprietà non finiscono qui, come ogni cibo però, è giusto ricordarne anche le controindicazioni. La batata è infatti sconsigliata a chi soffre di ulcera e a chi assume diuretici.
Più in generale, quindi, il consiglio è quello di chiedere sempre un parere al medico se si soffre di patologie o si assumono farmaci.

Andando a come mangiarla, AmicoOrso adora le chips di batata da sgranocchiare guardando i film. E anche noi le adoriamo in modo particolare. Risultano infatti super croccanti e saporite. E questo anche se cotte in friggitrice ad aria.

Più in generale la ricetta tipo è però quella della batata al forno. Buona anche saltata in padella, sotto forma di purè, bollita, grigliata e, ovviamente unica se fritta sotto forma. dipatatine.

Inoltre può esservi utile sapere che la batata può sostituire le patate e la zucca in svariate preparazioni e, se lo si desidera può essere preparata anche in combo con uno o entrambi gli ingredienti.
Dopotutto il suo sapore si sposa benissimo sia con questi ortaggi che con altre verdure.

Da oggi, quindi, il consiglio è quello di provarla almeno una volta.
Di certo non potrete più farne a meno.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.