Come conservare l’insalata in frigo

Oggi vogliamo mostrarvi alcuni semplici trucchi per conservare al meglio l’insalata nel frigo.

Vi capita mai di acquistare dell’insalata in busta o di lavare quella fresca per poi scoprire che in poco tempo diventa cattiva? La buona notizia è che non siete i soli. Le insalate sono infatti tra gli alimenti più delicati e difficili da conservare.

Per fortuna, come spesso avviene in cucina, ci sono diversi trucchi che si possono usare per riuscire a mantenere al meglio i cibi di ogni genere. Dopo aver visto quali errori non fare mai con le uova, oggi parleremo quindi di insalate e di come conservarle in frigo nel modo corretto.

come conservare insalata
(amicoorsocafe.com)

Come conservare al meglio l’insalata in frigo

La prima cosa da sapere per andare sul sicuro è che l’insalata non va mai riposta nella parte posteriore del frigo. Qui infatti rischia di gelarsi troppo e di diventare cattiva.
Il freddo, infatti, rischia di rovinarla e lo stesso vale anche per l’umidità. Per questo motivo, la postazione migliore è quella davanti al frigo (o se non lo usate) lo sportello. Se avete bisogno di maggior praticità, potete invece avvalervi di alcuni aiuti esterni.

Per quanto riguarda la lattuga, ad esempio, potete lavarla per bene, asciugarla e, infine, avvolgerla in un canovaccio. Riponendola così in frigorifero vi durerà almeno una settimana.
Per radicchio e altre verdure potete optare invece per delle buste di carta (come quelle che vi fornisce il fruttivendolo). Al loro interno le verdure si conservano infatti nella condizione ideale per durare più a lungo.

E le insalate già pronte? La prima regola da seguire sarebbe quella di dar loro una nuova sciacquata (meglio se con acqua e bicarbonato). Qualora non fosse possibile o in caso di verdure così delicate da rischiare di rovinarle, potete invece trasferirle nel canovaccio di cui abbiamo già parlato prima. In alternativa, anche delle vaschette con sfiato possono rivelarsi utili.

Quel che conta è prestare sempre molta attenzione a non rovinare l’insalata, a non sprimacciarla e ad eliminare subito ogni foglia marcia o che non sembra più sana.
In questo modo potrete godere molto più a lungo delle vostre insalate e contare su verdure di prima qualità e tutte da gustare.

Se amate le insalate vi suggeriamo la nostra ricetta per una davvero particolare, leggera e ricca di gusto. Un’insalata con zucca che fa anche da piatto unico. E tutto, saziando con stile. 

Se invece desiderate un semplice piatto d’accompagnamento e che sia in grado di fungere anche da antipasto, una scelta ottimale è quella dell’insalata belga con Emmenthal, mele e arance.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.