Riso carnaroli con mele e speck – Maria D.

La nostra amica Maria D. ci propone questo gustoso riso carnaroli con mele e speck, ideale per chi vuole preparare un primo piatto gusto in maniera veloce!

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti :

 

  • 250 gr di riso carnaroli
  • 70 gr di speck
  • 60 gr di burro
  • 1 mela renetta tagliata a dadini
  • 1 mazzetto di timo.
  • 1 cipolla dorata
  • 1 lt di brodo vegetale
  • sale q.b
  • pepe q.b.

Preparazione:

In una casseruola mettete la cipolla tritata finemente e lasciatela dorare con 40 gr di burro .

Dopodiché lavate la mela, sbucciatela eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti, ed li inserite insieme alla cipolla lasciandoli rosolare per qualche istante.

Aggiungere il riso e lo fate tostare per 4 minuti, poi salate e proseguire la cottura per 12/13 minuti versando un mestolo di brodo per volta.

Tritate grossolanamente lo speck ed aggiungetelo al risotto, 5 minuti prima della cottura condite con il burro rimasto a delle foglioline di timo.

Amalgamate i sapori e lasciate mantecare il risotto con lo speck e le mele.

Buon Appetito!!!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 10  minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Risotto al latte filante
Risotto arancia e gamberetti
Risotto alla crema di scampi
Risotto alle femminelle
Risotto con broccoli

Approfondimenti

Tradizionalmente il riso Carnaroli viene usato per preparare il risotto ed è diverso dal più comune riso Arborio per maggiore contenuto di amido, consistenza più soda e il chicco più lungo.

Il riso Carnaroli tiene la cottura meglio rispetto ad altre varietà di riso durante la cottura lenta richiesta per fare il risotto, perché presenta maggiori quantità di amilosio.

Appartiene alla classe del riso “superfino” e spesso è chiamato “re dei risi”.

Come accade anche per altre note varietà di riso commercializzate in Italia (Baldo, Arborio, Rosa Marchetti), sotto il nome Carnaroli possono essere commercializzate anche altre varietà appartenenti alla stessa classe merceologica (ad esempio varietà Carnise, Keope).

Purtroppo i criteri di classificazione rispondono a logiche legate alla forma merceologica e non alla sostanza (per evidenti ragioni di mercato industriale).

Risulta quindi non facile poter ottenere una confezione di riso Carnaroli realmente contenente tale varietà e non altre surrogate.

Nonostante sia allo studio da diversi anni una proposta di legge che vada a modificare le attuali regole della commercializzazione, allo stato attuale vi sono poche garanzie per garantire la scelta dei consumatori.

Un fattore importante per gli amanti di questà varietà è ricercare il Carnaroli prodotto da semente certificata.

La garanzia di tracciabilità e autenticità data dalla semente è un elemento determinante per la distinzione delle peculiarità di tale varietà.

Infatti grazie all’impiego di semente certificata, rinnovata ogni anno nel ciclo di certificazione previsto dall’ENSE (Ente Nazionale Sementi Elette) sì è certi di poter assaporare il gusto autentico.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Carnaroli

Salva