Crea sito

Parrozzo di Natale

Parrozzo di Natale della nostra amica Giuliana Melaragno.

Il parrozzo (o panrozzo) è un dolce tipico abruzzese, originario di Pescara, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale (ma non solo), molto diffuso soprattutto nella zona orientale dell’Abruzzo. Ha ottenuto il riconoscimento di prodotti agroalimentare tradizionale della regione Abruzzo, nella tipologia “Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria, e della confetteria“.

Ingredienti

  • 6 uova,
  • 200 gr di zucchero,
  • 150, gr di semolino oppure semola rimacinata,
  • 150/ 200 gr di mandorle, tostate è tritate,
  • Due cucchiai di amaretto,
  • Essenza di mandorle amare poche gocce.

Procedimento

Quest’anno ho sostituito, il semolino, con semola rimacinata, per me’ è più buona.
Separare i rossi, dai bianchi, i rossi vanno montati con lo zucchero bene, deve diventare bianco è spumoso,poi aggiungere la farina le mandorle, tritate fine,la buccia di limone,il liquore amaretto,di Saronno.
Montate i bianchi a neve fermissima,aggiungete, al composto, preparato di uova farina e mandorle, girate senza smontare,dall’alto in basso, l’impasto sarà leggera è spumeggiante,
Ungete bene gli stampi con il burro,riempite fino ad un dito dal bordo, infornate, a forno statico già caldo, a 160 per 45/50 minuti.
Quando la superficie è bella colorita, infilate uno stecchino per vedere sé è asciutto nel mezzo,tirate fuori dal forno aspettate 10 minuti che si raffredda è toglietela dagli stampi,capovolti.

Parrozzo di Natale

Per la glassa

  • 300 gr di cioccolato fondente,
  • 30 gr di burro oppure 50 gr d’olio di semi,

Nota, è pronta quando la cioccolata è sciolta bene,deve essere molto liquida, vi spostate con la teglia vicino ad un tavolo di lavoro,sempre con la teglia dell’acqua sotto, mettete i parrozzi sulla griglia con cartaforno sotto è glassare con un mestolino piccolo, dal centro, facendo scendere il cioccolato,poi fate asciugare.

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

https://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE