Paccheri con porcini crema di zucca e gorgonzola

Paccheri con porcini crema di zucca e gorgonzola
Ricetta di Piero Benigni
Questo piatto è delicato, cremoso e buonissimo, con i sapori che si uniscono in modo intrigante e inaspettato, conquistando al primo assaggio. Facile da fare, può essere preparato da chiunque in circa 40 minuti e con certezza del risultato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gpaccheri
  • 180 gzucca (mondata cruda)
  • 200 gfunghi porcini (surgelati o freschi)
  • 25 ggorgonzola piccante
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.parmigiano Reggiano DOP (o pecorino)
  • 1 ramettorosmarino
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.peperoncino
  • 3 cucchiaiolio di oliva

Preparazione

  1. Paccheri con porcini crema di zucca e gorgonzola

    Il piatto non presenta difficoltà di esecuzione ma raccomando di osservare le quantità indicate. Si prepara cuocendo la zucca in padella e contemporaneamente trifolando i funghi in un altro recipiente. Quando la zucca è cotta viene frullata col pimer insieme alla metà dei funghi e la crema ottenuta rimessa in padella insieme ai funghi restanti, pronta ad accogliere i paccheri scolati al dente. Una volta terminata la cottura della pasta, si spenge il fuoco e si aggiunge il gorgonzola, si fa sciogliere e si serve senza indugio spolverando i piatti di formaggio grattato e prezzemolo.

    Iniziate mondando la zucca: eliminate i filamenti interni e la buccia, poi tagliatela a pezzetti minuti. Dovrà essere un po’ meno di due etti. Mettetela nella padella con 2 cucchiai d’olio di oliva e un rametto di rosmarino, salate di misura, bagnate con poca acqua e fatela cuocere dolcemente fino a che non sarà tenera e si farà infilare bene dalla forchetta. Durante la cottura bagnate ancora se necessario. Impiegherà circa 25 minuti. Alla fine eliminate il rametto di rosmarino. Dopo messa la zucca a cuocere, trifolate i funghi.

    Mettete in una casseruola lo spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio di oliva e un buon pizzico di prezzemolo tritato. Fate rosolare l’aglio per alcuni minuti e aggiungete i funghi, a pezzetti o a fettine se sono freschi, a dadini come escono dal freezer se sono di quelli surgelati. Bagnate con poca acqua, salate e fateli cuocere dolcemente fino a che non prenderanno un colore beige e saranno teneri. Impiegheranno circa 8-9 minuti se sono freschi, 10-11 se sono surgelati. Mettete a cuocere i paccheri.

  2. Quando la zucca e i funghi saranno pronti, mettete nel bicchiere del pimer la zucca e metà dei funghi con la loro acqua e frullate fino ad avere una crema omogenea. Se necessario per frullarli meglio, aggiungete poca acqua della pasta. Assaggiate e mettete a punto di sale, poi rimettete questa crema in padella aggiungendo i funghi restanti. Aggiungete anche il peperoncino e fate scaldare, in attesa dei paccheri. Scolateli al dente e buttateli in padella, ma conservate un po’ dell’acqua della pentola che vi servirà a terminare la cottura rimestando e spadellando.

    Quando la pasta sarà a punto, spengete la fiamma e aggiungete il gorgonzola fatto a pezzetti e ammorbidito. Suggerisco di usare quello piccante, che contrasta a meraviglia il dolce della zucca. Fatelo sciogliere, regolate la cremosità del piatto con l’acqua della pasta e servite senza indugio, meglio se in piatti riscaldati. Spolverate con formaggio e prezzemolo, aggiungendo anche, se volete, una macinata di pepe che ci sta molto bene.

    Buon appetito!

Segui Amici in Cucina su Pinterest

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *