Corzetti di farina di castagne con fonduta di gorgonzola e noci

Corzetti di farina di castagne con fonduta di gorgonzola e noci della nostra amica Tiziana Ricciardi.


Tempo fa ho preparato con la farina bianca i corzetti: tipica pasta della Liguria la cui origine risale al Rinascimento
Oggi, invece, li ho impastati con la farina di castagne. Sono gustosi e belli da vedersi, assomigliano alle antiche monete. Si ricavano usando il tipico stampino decorato ( il mio è personalizzato creato da un artigiano, reca le iniziali del nome sia mie che di mio marito).

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina di castagne
  • 500 gFarina bianca
  • q.b.Gorgonzola
  • q.b.Noci

Preparazione

  1. Corzetti di farina di castagne con fonduta di gorgonzola e noci Mescolare le due farine, unire le uova, qualche cucchiaiata d’ acqua. Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Tirare la sfoglia con il mattarello o con la macchina per la pasta; con l’ apposito strumento ritagliare i dischi.

  2. Cuocere in acqua salata bollente.

  3. Preparare la fonduta di gorgonzola (per contrastare il sapore dolce della pasta) , sciogliere il formaggio con latte q.b., versare nel piatto e completare con gherigli di noce spezzettati. Servire calda. Buon Appetito!

Approfondimenti

I corzetti o croxetti oppure anche corsetti [1] (in dialetto genovese corzétti, che si pronuncia [kurˈzetti]) sono una pasta tipica della cucina ligure. Ne esistono due tipi: quelli della val Polcevera (corzetti valpolceveraschi), dalla caratteristica forma a piccolo 8 (otto) e quelli stampati (corzétti stanpæ o corzetti del Levante)[1]. Sono detti stampati perché la decorazione di questi piccoli cerchi di pasta a forma di medaglione è ottenuta mediante uno stampino in legno che decora la pasta in modo da “prepararla” ad accogliere meglio il condimento. In alcune botteghe artigianali del centro storico genovese si trova ancora chi fabbrica questi stampi così utili per preparare questa pasta tipica. Parallelemente alla produzione artigianale, esiste anche una produzione industriale dei corzetti che viene normalmente effettuata con macchine raviolatrici. Tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Corzetti

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *