Le verdure gratinate sono un contorno appetitoso e rapido da preparare, un modo diverso per accompagnare i tuoi secondi piatti sia di carne che di pesce. Quello che rende sfiziosa questa ricetta è il tocco del pangrattato e del grana padano, che aggiungeranno un sapore più ricco alle verdure e, con la loro croccantezza, vi delizierà.
La preparazione come vi dicevo è veloce, le verdure si tagliano si condiscono e si mettono direttamente in friggitrice ad aria o in forno. Per questa ricetta ho scelto la zucchina, il pomodori ciliegino e la cipolla di Tropea, quest’ultima, grazie alla sua dolcezza. regala un sapore davvero unico a questo piatto.
Andiamo a vedere come si prepara questo contorno delizioso e gustoso
Vi potrebbero interessare anche questi contorni:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
Strumenti
Cosa ti serve per cuocere le verdure gratinate
Passaggi
Affettate la zucchina e le cipolle di Tropea, non troppo sottili, e tagliate a metà o in 4, in base alla grandezza, i pomodori ciliegino
Trasferite le verdure in una teglia e conditeli con 3 cucchiai di olio evo, sale e pepe e mescolate bene
Cuocete a 180 ° x 15 minuti mescolando un paio di volte durante la cottura.
Terminata la cottura, estraete la teglia dalla friggitrice e spolverate in superficie con grana padano e un po’ di pangrattato.
Rimettere la teglia in friggitrice e cuocete con programma Grill a 240° x 3 minuti. Se la vostra friggitrice arriva al massimo a 200° dovrete solo eventualmente prolungare la cottura
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.