La ricetta degli involtini di melanzane alla parmigiana sono una deliziosa e sfiziosa interpretazione della parmigiana. Gli involtini sono perfetti per un buffet, una festa o come antipasto per un pranzo o una cena in famiglia
La parmigiana di melanzane è una delle ricette italiane più apprezzate. Questa mia versione è una versione più leggera, in quanto le melanzane vengono “fritte” in friggitrice ad aria. Anche la presentazione è differente dalla classica parmigiana in teglia, formata da strati alternati di melanzane e sugo. Proposta in monoporzione sotto forma di “involtino”, dove le fette di melanzane vengono farcite con prosciutto cotto, formaggio, ricoperti di sugo e parmigiano reggiano e passati nuovamente a gratinare in friggitrice ad aria.
Potete preparare gli involtini con le modalità di cottura classica, ma consentitemi di dire che noi l’apprezziamo molto ed è molto gradita. Vi assicuro che con alcuni accorgimenti le melanzane sembreranno come “fritte”.
Per preparare gli involtini di melanzane alla parmigiana, ho utilizzato una melanzana viola striata, che potete sostituirla con quella nera, passata di datterino, prosciutto cotto a fette e del formaggio a pasta molle, invece della mozzarella.
Ma andiamo a vedere i passaggi per la preparazione degli involtini di melanzane
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Strumenti per preparare gli involtini di melanzane alla parmiginana
Strumenti per cucinare il sugo
Strumenti per cuocere le melanzane e gli involtini
Passaggi
Come preparare le melanzane in friggitrice ad aria
Dopo aver lavato e privato dell’estremità, tagliamo la melanzana a fette, circa un cm e ungete entrambi i lati, per questo passaggio potete mettere l’olio in un piatto.
Trasferite tutte le fette unte in una teglia o direttamente sulla griglia della vostra friggitrice ad aria e cuocete in a 180° x 16 minuti. Mentre le melanzane cuociono potete preparare il sugo con 1 spicchio d’aglio rosolato con olio evo e basilico.
Una volta pronte salatele e fatele raffreddare per poterle farcire
Adagiate sopra la fetta, un pezzo di prosciutto cotto e pezzetto di formaggio
Arrotolatele e trasferitele in una teglietta con la parte di chiusura rivolta verso il basso
Con l’aiuto di un cucchiaio ricoprite col sugo e due cucchiai di parmigiano
Cuocere a 180 ° x 4 minuti, giusto il tempo di far gratinare la superficie
Guarnire con qualche foglia di basilico e servite
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.