Risotto cremoso ai broccoli

Il risotto cremoso ai broccoli è un primo piatto ideale in inverno e nei mesi più freddi. E’ un piatto molto semplice, economico, piuttosto gustoso e questa consistenza cremosa vi piacerà moltissimo

I broccoli sono una preziosa fonte di vitamine, sono versatili e piacciono soprattutto ai grandi, purtroppo un po’ meno ai più piccini…questo risotto ai broccoli potrebbe essere il giusto modo per farli apprezzare anche a loro.

La ricetta del risotto cremoso ai broccoli è molto facile e ci vuole davvero poco tempo per prepaparala: i broccoli vengono fatti lessare in una pentola in acqua bollente e una volta pronti viene aggiunto il riso che verrà poi mantecato con un leggero soffritto di olio e aglio che darà al risotto quella spinta in più.

Il risotto cremoso ai broccoli è ideale per un pranzo in famiglia

Risotto ai broccoli
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

ingredienti per 3 porzioni

300 broccoletti
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Strumenti per preparare il risotto coi broccoli

1 Pentola
1 Pentolino

Passaggi

Come si prepara il risotto cremoso broccoli

Tagliate il pezzo del gambo più duro dei broccoli, eliminate le foglie grandi e tagliate le cimette e lavatelo accuratamente. Nel frattempo riempite una pentola di acqua, aggiungete il sale e mettetela sul fuoco. Non appena andrà in ebollizione potete versare i broccoli e fateli cuocere fino a quando i gambi si saranno ammorbiditi.

Aggiungete il riso e fate cuocere per 16/18 minuto, in base ai tempi indicati sulla confezione, assaggiatelo comunque durante la cottura per non deve scuocere. Se i asciuga troppo aggiungete un po’ di acqua

Nel frattempo tagliate uno spicchio d’aglio a piccoli pezzi e trasferiteli in un pentolino , versate l’olio evo fino a coprire i pezzetti di aglio e mettete sul fornello a fiamma bassa. Non appena l’olio sobbolle togliete dal fuoco e lasciate che l’aglio si rosoli leggermente.

Aggiungete l’olio al riso

Mantecate

Ecco il vostro risotto ai broccoli è pronto… consumatelo caldo

Risotto cremoso ai broccoli


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!