Pizza senza glutine – Impasto, stesura e cottura

In questo video vi parlo di come realizzare un impasto per pizza senza glutine a casa in maniera facile, veloce e con un risultato eccezionale!

Partirò con l’impasto degli ingredienti della ricetta che potrete trovare qui: Pizza senza glutine e con l’utilizzo del solo Mix pizza senza glutine di Le farine dei nostri sacchi

Descriverò tutti i passaggi passo passo e potrete capire come calcolare l’idratazione di un impasto, per pizza o per pane, con una semplice formula matematica.

La creazione del panetto da far lievitare è davvero veloce… In soli 5 minuti avremo l’impasto per la pizza pronto da mettere a riposo per la lievitazione che faremo all’interno del forno spento ma con luce accesa. Normalmente opto per 5 ore di lievitazione, poi lo staglio (la creazione dei panetti) e un altra ora di lievitazione prima della stesura.

Mostrerò il risultato dopo le ore di lievitazione e stenderò il panetto svelando un passaggio semplice ma importantissimo per la stesura della pizza senza glutine, spesso un po complesso per la sua collosità.

Finita la stesura, condirò e cucinerò con il mio fornetto ferrari che in soli 5 minuti mi darà la possibilità di avere una pizza gluten free identica a quella tradizionale, se non ancora più buona!

Godetevi il video e lasciatemi commenti qui sotto 👨‍🍳🍕

pizza senza glutine lievitazione naturale pizza come in pizzeria (4)
pizza senza glutine lievitazione naturale pizza come in pizzeria (4)