Crea sito

AltramenteCuoco – Cucina Senza Glutine

Altramentecuoco durante il grande evento Cibonostrum di Taormina

altramentecuoco cibonostrum senza glutine aic gluten free

BIO:

Davide Merlino, 37 anni e celiaco DOC, come mi ha definito il dottore che mi ha diagnosticato questa patologia dal 2013.

Sono nato e cresciuto a Campofelice di Roccella, un piccolo paesino di mare in provincia di Palermo. Divento cuoco per necessità dopo la scoperta della celiachia dedicandomi quasi totalmente al Senza Glutine , ma l’amore per la cucina nasce sin da piccolissimo quando già a 6-7 anni stavo dietro mamma estasiato dai miscugli magici che preparava per tutta la famiglia!

Oggi cucino in casa con la mia bellissima Aurora, anch’essa pazza per i fornelli e sempre accanto a me anche per una semplice pasta asciutta!

Dal 2009, sono uno dei soci fondatori di Lumaca Madonita, un’azienda innovativa specializzata nell’allevamento di chiocciole da gastronomia.

Questa particolare attività ha suscitato tantissimo scalpore a livello internazionale in quanto siamo stati i primi a produrre il Caviale di Lumaca nel 2013, vincendo il premio nazionale “ideando” della Coldiretti per poi partecipare a tantissime trasmissioni tv come Geo, Uno mattina, Masterchef Italia 4, Shark Tank, Linea verde e molte altre.

AltramenteCuoco a Masterchef Italia 4
AltramenteCuoco a Masterchef Italia 4

 

Linea verde presso l'allevamento di Davide Merlino Lumaca Madonita
Davide Merlino a Linea Verde

AMICI

Grazie al mio lavoro ho iniziato a frequentare le cucine di molti chef stellati di tutta Italia in quanto miei clienti.
Questa vicinanza alla cucina mi ha fatto scattare la molla che avevo un po’ represso a causa della quotidianità del lavoro!

Con alcuni di loro, il rapporto si è trasformato in vera e proprio amicizia e notando la mia propensione alla cucina e la curiosità per le tecniche, mi hanno spinto a creare e preparare ricette specializzandomi nella preparazione di Lumache!

altramentecuoco davide merlino senza glutine con chef 2 stelle michelin marco sacco
AltramenteCuoco senza glutine Davide Merlino con chef 2 stelle michelin Marco Sacco

 

Altramentecuoco con Roi Paci al cibonostrum 2018
Altramentecuoco con Roi Paci al cibonostrum 2018

 

Chef Gioacchino Gaglio e Altramentecuoco
Chef Gioacchino Gaglio e Altramentecuoco

LA SVOLTA 

Nel 2017, dietro il supporto del grande amico e Chef stellato Pietro D’Agostino del ristorante la Capinera di Taormina, nasce Altramentecuoco!


L’idea di Altramentecuoco è quella di un’ “altra” cucina, pensata con una “mente” attenta alle intolleranze non solo al glutine ma anche alle ormai più comuni problematiche con il lattosio uova ecc., per poi finire alla cucina vegetariana e, qualche volta, anche vegana.

Pietro D'Agostino e altramentecuoco durante l'evento TEN
Pietro D’Agostino e AltramenteCuoco durante l’evento TEN

Oggi propongo i miei piatti con lumache e non, in eventi privati, manifestazione culinarie, show cooking, street food ecc.


” L’acciaio delle cucine mi emoziona” e poter preparare dei piatti, ormai solo Gluten Free, è per me una grandissima soddisfazione personale!

Dal 2018, con grande orgoglio, collaboro con AIC Sicilia (Associazione Italiana Celiachia) per la diffusione del corretto mangiare senza glutine e gestisco il gruppo Facebook Ricette senza glutine by Altramentecuoco nel quale condivido le mie ricette e cerco di coinvolgere più persone possibili nel fare lo stesso per dare la possibilità a tutti di poter mangiare con gusto e senza rischi piatti senza glutine di qualsiasi livello, dalla frittata ai piatti gourmet!

Visto il grande successo che sto riscontrando con il mio gruppo, oltre a cucinare per eventi, manifestazioni ecc, mi dedico alla ideazione di ricette facilmente riproponibili in casa dai dolci ai piatti gourmet ma con relative tecniche di preparazione spiegate passo passo.

Gruppo Facebook Ricette senza glutine by AltramenteCuoco
Gruppo Facebook Ricette senza glutine by AltramenteCuoco
ISCRIVITI AL GRUPPO

RICONOSCIMENTI

Davide Merlino è stato riconosciuto dall’Associazione Nazionale Doc Italy (ANDI) come Maestro del Gusto per essersi distinto per conoscenza delle materie prime, per la scelta di prodotti d’eccellenza che raccontano e fanno assaporare un territorio, per una cucina sana che unisce tradizione e innovazione, per una continua ricerca e sperimentazione “creativa”, per una cultura profonda fatta di rispetto e tutela della natura e i suoi frutti, per prediligere piccoli artigiani e produttori “vanto e tesoro dell’Italia” a discapito dei grandi brand con immagine ma senza sostanza

ambasciatore del gusto doc italy davide merlino 4
ambasciatore del gusto doc italy davide merlino 4

COLLABORAZIONI

Dal 2019 ho già in programma diversi corsi di cucina senza glutine in giro per l’Italia e stiamo già lavorando a collaborazioni importanti con aziende produttrici di farine senza glutine e di prodotti di eccellenza siciliana.

 

PROGRAMMI TV

 “Il Ristorante degli chef”

il ristorante degli chef, rai 2, talent di cucina, altramentecuoco , davide merlino

Nel novembre del 2018 ho avuto la bellissima occasione di partecipare al nuovo talent di cucina di Rai 2  nel quale i tre giudici, Philippe Leveille, Isabella Potì e Andrea Berton, hanno giudicato, sia in studio che nelle fasi di amministrazione del locale creato ad hoc per il programma, gli 80 concorrenti selezionati tre i circa 4000 partecipanti. Il piatto che stupito gli organizzatori e mi ha permesso di entrar a far parte del programma è “Lumache Croccanti gluten free, con maionese al basilico e riduzione di marsala. ” 

Lumache croccanti gourmet

Entrato tra gli 80 partecipanti, ho superato altre 2 selezioni. La prima  da 80 a 40 concorrenti con un piatto preparato in casa, la seconda prova consisteva nel cucinare in una cucina professionale insieme ad altri 8 concorrenti, un piatto espresso e nonostante non sia riuscito ad impiattare i 3 piatti, l’unico che ho proposto ha letteralmente fatto impazzire i tre giudici, tanto da farmi passare direttamente alla prova successiva!

Explosion! Cialdina gluten free al limone, Caviale di Lumaca, tartare di gambero rosso di Mazara, Scorzette di limone candite, fiore di borragine, sale grosso di mozia, mentuccia e olio evo.

Explosion senza glutine, gambero rosso, caviale di lumaca, scorze candite, fiori di borragine

La terza prova che selezionava i migliori 10 tra i 20 rimasti, si è svolta nel fantastico studio dove alla mia fila è stata assegnata la rivisitazione della parmigiana da preparare in 1 ora. Purtroppo, avendo avuto problemi tecnici con le piastre non perfettamente funzionanti, tutta la fila non ha avuto la possibilità di passare alla fase successiva!

CONTATTI

Se voleste seguirmi sui social ecco come trovarmi:

Facebook Page : https://www.facebook.com/altramentecuoco/
Instagram: https://www.instagram.com/altramentecuoco/
Twitter: https://twitter.com/altramentecuoco
Per info e collaborazioni:
Tel: 3452936530
Email: altramentecuoco@gmail.com


Facebook

Instagram

Youtube

 

2 Risposte a “AltramenteCuoco – Cucina Senza Glutine”

  1. Ciao Davide, ho preparato la tua patapizza. Semplice e gustosa. Bravissimo. A presto. Sandra (mamma di due principesse celiache)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *