MACARONS AL CARAMELLO: LA RICETTA PERFETTA di Iginio Massari

La prima volta che ho assaggiato i macarons ovviamente ero in Francia da Ladurée e sono stata subito estasiata da quel sapore dolce e deciso allo stesso tempo, la meringa con la mandorla per me è uno degli accostamenti migliori. Perché non provare a riprodurre questi eleganti pasticcini?
Premessa: sono dolci non troppo facili da fare, ma se seguite le mie dritte e i consigli che vi do non dovreste avere troppa difficoltà, comunque provateci e riprovateci, probabilmente la prima volta non verranno, ma la seconda sì proprio com’è successo a me. Prima di passare alla ricetta ci sono alcune cose che vorrei:
I macarons sono fatti da farina, albume, mandorle, zucchero a velo e zucchero semolato.
•Il TPT (tant pour tant) è il composto di stesso peso di farina di mandorle+zucchero a velo.
•Ci sono due fasi nella preparazione dei macarons: il macronage che si tratta semplicemente del processo di smontare la meringa precedentemente montata, mentre si aggiunge il TPT e il croûtage che è l’asciugatura dei macarons una volta formati sulla teglia, prima di infornarli (passaggio FONDAMENTALE).
Passiamo ora alla ricetta…

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Per 40 gusci (20 macarons)

  • 90 gAlbumi
  • 90 gZucchero a velo
  • 90 gFarina di mandorle
  • 125 gZucchero

Per la ganache al caramello

  • 100 gZucchero
  • 40 gBurro
  • 75 mlPanna fresca liquida
  • 25 gAcqua

PROCEDIMENTO

Per i macarons

  1. 1.Pesare tutti gli ingredienti e tostare la farina di mandorle in forno a 200° per 10 minuti.

  2. 2.Frullare la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo (questo è il TPT) e setacciarli anche 2 volte eliminando i granelli che si formeranno nel staccio.

  3. 3.Montare gli albumi a neve ben ferma con 40gr di zucchero semolato.

  4. 4.Incorporare il restante zucchero semolato e mescolare con la spatola cercando di non smontare il composto.

  5. 5.Incorporare in 3/4 volte TPT mescolando, e “smontando” poco il composto (questo è il macronage).

  6. 6.Il composto dovrà risultare a ‘nastro’, né troppo liquido né troppo morbido. Lasciate riposare per circa 20 minuti.

  7. 7.A questo punto munitevi di sac à poche, e formate dei piccoli dischetti, ben separati tra loro perché tendono ad allargarsi durante la fase del croûtage che inizia proprio ora, infatti prima di infornali dovrete lasciarli riposare 30-40 minuti possibilmente vicino ad una corrente d’aria e in uno spazio poco umido.

  8. 8.I macarons sono pronti da infornare quando toccando la loro superficie, l’impasto ha creato una “crosta” il dito rimane pulito. A questo punto, infornate a forno preriscaldato a 130° gradi statico, per circa 12-15 minuti.

PER LA GANACHE AL CARAMELLO

  1. 1.Tagliare il burro a pezzettini.

  2. 2.Portare ad ebollizione lo zucchero con l’acqua, girarlo solo per mischiarlo quando il fuoco è spento, non toccatelo mai quando sta caramellando altrimenti si formeranno grumi.

  3. 3.Quando il colore dello zucchero sarà marroncino togliere dal fuoco e aggiungere il burro continuando a mescolare.

  4. 4.Aggiungere la panna, mescolare e dare un’ultima passata sul fuoco. Lasciare raffreddare completamente e mettere in frigo per almeno 3 ore.

I MIEI TIPS

•Nelle ricette sui macarons che ho visto online ci sono dibattiti su che albumi usare, se quelli freschissimi, se invecchiati o addirittura pastorizzati. Io li ho provati tutti, e i migliori macarons vengono con quelli pastorizzari (quelli nel brick al supermercato per intenderci) oltre che a ridurre al minimo lo spreco, non dovendo buttare i tuorli.

•Se i macarons si crepano vuol dire che la temperatura del forno è troppo elevata, consiglio di abbassarla immediatamente per salvarli almeno in parte.

•Scegliete di preparare i macarons in una giornata non troppo umida e prevalentemente ventilata, altrimenti ci vorrà davvero troppo tempo per il croûtage (può variare dai 30 minuti alle 12 ORE)

Ricordatevi di seguirmi anche su Instagram e per qualsiasi domanda, non esitate a contattarmi. Ci vediamo nel prossimo post!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.