Plumcake alle verdure

Il plumcake alle verdure lo dovete assolutamente provare, è buonissimo e veloce da fare, sì perchè le verdure non vanno cotte prima e questo vi farà risparmiare un bel po’ tempo il che è un gran vantaggio non trovate? Sono sempre a caccia di idee sbrigative perchè lavorando e con due figli il tempo di stare dietro ai fornelli non è sempre tanto perciò quando l’altro giorno ho trovato sulla mia agenda questa ricetta ho subito deciso di provarla e meno male perchè è stato un successo! Il plumcake alle verdure oltre che per merenda è perfetto anche per un buffet o per un pic nic.

Ora vi saluto

alla prossima!!

Per altri plumcake salati potete provare quello alla ricotta oppure quello agli albumi.

plumcake alle verdure

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g farina 00
3 uova (di media grandezza)
100 ml olio di semi
100 ml latte
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
60 g parmigiano grattugiato
150 g zucchine
150 g carote
120 g piselli (ho usato quelli surgelati)
80 g olive nere (ho usato quelle condite)
110 g scamorza affumicata

Strumenti

Taglieri
oppure Coltelli
Ciotola
Fruste elettriche
Stampi da Plumcake

Passaggi

Lasciate scongelare i piselli a temperatura ambiente, nel frattempo tagliate la scamorza affumicata a pezzetti e tenetela da parte. Pelate le carote, sciacquatele e poi tagliatele prima a fettine e poi a cubetti, fate poi la stessa cosa con le zucchine (foto 1) . Tagliate a metà le olive nere in questo modo si amalgameranno meglio nell’impasto.

In una ciotola mettete le 3 uova intere, unite il sale e se volete il pepe quindi montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso (foto 2) . A questo punto unite la farina 00 un po’ alla volta, facendo attenzione a non far formare grumi. Aggiungete il lievito istantaneo e incorporatelo al composto sempre usando le fruste.

Quando il lievito si sarà assorbito unite il parmigiano grattugiato e mescolate in modo da avere un composto omogeneo. A questo punto unite le zucchine, i piselli, le carote, le olive e la scamorza affumicata, mescolate con un cucchiaio e poi trasferite il tutto in uno stampo da plumcake ricoperto da carta forno.

Cuocete il plumcake alle verdure per un’ora a 180°C in forno statico preriscaldato. Tenete presente che l’intero rimarrà un po’ umido.

Variazioni

Potete sostituire le verdure in base ai vostri gusti magari aggiungendo i carciofini oppure i peperoni, l’importante è che il peso delle verdure complessivamente non cambi. Il plumcake alle verdure si conserva per un paio di giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *