Plumcake alla ricotta

Il plumcake alla ricotta è super soffice, si prepara in 5 minuti ed è anche molto semplice da fare, insomma è una merenda che proprio non potete lasciarvi scappare! Diciamo la verità che dopo i tanti dolci che vi ho postato era giusto lasciare un po’ di spazio a chi ama le merende salate, non trovate?

La mia è una versione super semplice ma voi potrete arricchire il vostro plumcake alla ricotta aggiungendo dei salumi come il prosciutto cotto o la pancetta o magari potreste sostituire il parmigiano con il pecorino se vi piacciono i sapori più decisi, o ancora potreste aggiungere delle olive verdi denocciolate all’impasto… come potete vedere ci sono un bel po’ di variazioni anche se io vi consiglio di rimanere sul semplice.

Se vi piacciono le merende salate e non avete molto tempo a disposizione perchè non date un’occhiata anche a questi muffin o a questo plumcake fatto con gli albumi??

Io ora vi saluto,

alla prossima!

plumcake alla ricotta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
3 uova intere (medie)
125 g yogurt bianco naturale
100 ml latte
100 g ricotta
100 g parmigiano grattugiato
lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale

Strumenti

2 Ciotole
Stampo

Passaggi

Come prima cosa in una ciotola capiente aggiungete la farina, il lievito istantaneo per torte salate, il pizzico di sale e il parmigiano grattugiato quindi mescolate con un cucchiaio.

In una seconda ciotola mettete tutti gli altri ingredienti vale a dire, le uova, il latte, la ricotta setacciata e lo yogurt bianco quindi amalgamateli con una forchetta.

A questo punto versate i liquidi nella ciotola con la farina, amalgamate e poi trasferite il tutto in uno stampo per plumcake. Io ne ho usato uno in silicone per cui non è stato necessario imburrarlo.

Il plumcake alla ricotta si cuoce in circa 35 minuti a 180°C, fate però la prova stecchino prima di sformarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *