Ciambella al parmigiano

La ciambella al parmigiano è un rustico molto semplice che ho preparato l’altro giorno per la merenda, soffice e profumatissimo ha conquistato tutti. Questa torta salata è ottima anche da portare fuori durante una scampagnata e i miei figli l’hanno gradita anche come merenda a scuola.

Domani è primo giugno e l’estate si fa sempre più vicina, con il caldo ovviamente c’è anche un cambiamento nell’alimentazione e qui a casa mia le insalate di tutti i tipi diventano le protagoniste della tavola e anche le merende devono adeguarsi 😀 non trovate? Devo dire che ho già qualche idea in mente e come sempre se verranno bene le troverete qui nel blog! Ora vi saluto e…

alla prossima!!

Se la ciambella al parmigiano vi è piaciuta date uno sguardo allora anche al plumcake alla ricotta o a queste ciambelline.

ciambella al parmigiano

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g farina 00
3 uova intere
130 g parmigiano grattugiato
100 ml latte
80 ml olio di semi
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. rosmarino
q.b. sale

Strumenti

Ruoto a forma di ciambella di 20 cmdi diametro
Fruste elettriche
Ciotola

Passaggi

Per preparare la ciambella la parmigiano la prima cosa che dovete fare e montare in una ciotola bella capiente le uova intere insieme al latte e all’olio. Poi quando avrete amalgamato bene il tutto unite il sale, la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare con le fruste elettriche.

A questo punto aggiungete alche il parmigiano grattugiato e il rosmarino quindi mescolate. Versate il composto in uno stampo per ciambelle, precedentemente imburrato e infarinato, livellate e cuocete per circa 25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

La ciambella al parmigiano è pronta lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla.

Varianti

La ciambella al parmigiano si presta a diverse variazioni ad esempio potete sostituire il rosmarino con la salvia oppure usare un mix di erbe aromatiche (timo, rosmarino salvia ecc). Volendo potreste anche arricchirla con dei salumi tagliati a cubetti e aggiunti all’impasto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *