Crema pasticcera al cioccolato

La crema pasticcera al cioccolato è una di quelle preparazioni di base facili facili, dal sicuro successo e super versatili, ad esempio io l’ho usata nella torta Baffo e nella sbriciolata ma questa volta l’ho preparata per merenda e servita in delle ciotoline come se fosse un dolce al cucchiaio. Con il caldo di questi giorni devo dire che ci sta proprio bene non trovate?

Sono stata assente in questi giorni perchè ho avuto veramente tantissimo lavoro da fare e dopo un’intera giornata trascorsa davanti al pc, la sera ero veramente cotta. Ho anche cucinato molto poco direi giusto per la sopravvivenza 😀 😀 e così tutti i miei bei programmi per il blog si sono volatilizzati, alle volte per me è un po’ difficile stare dietro a tutto, casa, figli, lavoro e blog e mi rendo conto che a farne le spese il più delle volte è proprio questo spazio.

Direi che mi sono dilungata un po’ troppo con le chiacchiere così vi lascio la ricetta della mia versione della crema pasticcera al cioccolato e ci vediamo …

alla prossima!

crema pasticcera al cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniStampo di 24 cm oppure 6 coppette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 ml latte intero
100 g zucchero
50 g farina 00 (se volete potete sostituirla con l’amido di mais)
4 tuorli (uova di grandezza media)
100 g cioccolato fondente

Strumenti

Ciotola
oppure Pentolino
Spatola

Passaggi

Per preparare la crema pasticcera al cioccolato versate come prima cosa il latte in un pentolino e riscaldatelo senza però farlo bollire.

Nel frattempo in una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica montateli per almeno 5 minuti ottenere in questo modo un composto denso, corposo. A questo punto unite la farina setacciata in modo da non far formare grumi, un po’ per volta continuando sempre a mescolare con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto omogeneo.

Ora unite al composto il latte caldo e fatelo lentamente avendo cura di mescolare con una spatola per farlo assorbire meglio. Trasferite, infine, il composto in un pentolino e mettetelo sul fuoco che deve essere basso. Mentre la crema è sul fuoco aggiungete il cioccolato fondete tagliato a pezzi piccoli e mescolate con la spatola. Il cioccolato si scioglierà rapidamente.

Mescolate sempre dallo stesso verso e con attenzione in modo da evitare che la crema impazzisca o si bruci.

Dopo pochi minuti vedrete che la crema bollirà, a questo punto continuate a tenerla sul fuoco per altri due minuti. La crema pasticcera al cioccolato è pronta, trasferitela in una ciotola e copritela con una pellicola in modo che non si formi la “crosticina”

Note e variazioni

Se volete potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte.

Se la servite in coppette come dolce al cucchiaio vi consiglio di aggiungere sulla superfice delle gocce di cioccolato, l’estetica migliorerà e la crema sarà ancora più golosa.

si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *