Alberi di sfoglia

Gli alberi di sfoglia sono un grande classico di questo periodo qui a casa mia. Semplicissimi da preparare ma anche tanto carini da vedere li preparo spesso per merenda ma devo dire che anche come segnaposto fanno la loro figura, non trovate?

Il Natale è ormai veramente alle porte, voi con i regali e i preparativi vari come siete messi? Vi confesso che a livello di preparativi io sono un po’ in alto mare, credo che dovrò preparare degli antipasti per la cena del 24 ma non ho ancora deciso cosa fare…

Tornando a noi gli alberi di sfoglia sono personalizzabili in vari modi (vi lascio qualche idea dopo la ricetta) e se cercate qualche altra idea per una merenda super veloce chiaramente a tema date uno sguardo ai miei bastoncini o al mio plumcake e perchè no all’albero di Natale di sfoglia.

Alla prossima!

Alberi di sfoglia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10/ 12 alberi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
100 g formaggio fresco spalmabile
q.b. erbe aromatiche (tritate)
q.b. pesto alla Genovese (per decorare )
q.b. emmentaler

Strumenti

Rotella per pizza
12 Stuzzicadenti
Formina a forma di stella
Leccarda

Passaggi

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia (sarebbe meglio cacciarlo dal frigorifero una decina di minuti prima di usarlo) e appiattitelo con le mani. Prendete il formaggio, trasferitelo in una ciotola e aggiungete delle erbe a vostro piacere come timo, salvia e amalgamate molto bene quindi ricoprite tutta la superfice della sfoglia con del formaggio fresco spalmabile che avrete aromatizzato. Ricavate 10/12 strisce e tagliatele con una rotella per la pizza (foto 1) A questo punto piegatele su se stesse facendo attenzione a fare la base più grande (foto 2 e 3).

Infilzateli con uno stuzzicadenti e poi spostate gli alberelli sulla leccarda ricoperta da carta forno (sistemateli in orizzontale in modo da evitare durante la cottura dei “crolli” antiestetici) e cuoceteli per 15 minuti a 180°C.

Terminata la cottura tirate fuori gli alberi di sfoglia e mente si raffreddano ricavate le stelle dall’ emmentaler. Tagliate una fetta abbastanza spessa dal formaggio, direi mezzo centimetro, e con una formina a forma stella ricavate i “puntali”. Infilate ora delicatamente le stelle sulla cima degli alberi di sfoglia bloccandole con o stuzzicadenti.

Per finire con un cucchiaino spalmate il pesto lungo i bordi.

Variazioni

Per quanto riguarda il ripieno potete usare solo il formaggio spalmabile oppure sostituire le erbe aromatiche con delle olive verdi tritate. Volendo potete aggiungere anche del salame o del prosciutto cotto.

Per quanto riguarda la base degli alberelli io non l’ho realizzata ma volendo potreste usare un altro pezzo di formaggio (emmentalero altro tipo) tagliato a cubetti mentre per una versione non vegetariana la base potrebbe essere o della mortadella tagliata a cubetti o un pezzetto di wurstel.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *