Plumcake di Natale

Buon pomeriggio a tutti! Avete già deciso cosa preparare a Natale? O per lo meno saprete dove passerete le feste? Noi lo trascorreremo in famiglia e io ho già in mente un sacco di idee per il pranzo, sicuramente come dolce preparerò gli struffoli ma farò anche qualcosa al cioccolato ma lo so già saranno gli antipasti a darmi maggiore soddisfazione!!
Basta chiacchiere e ora passiamo alla ricetta di oggi!
Era un sacco di tempo che non preparavo un plumcake (l’ultimo è stato quello al pistacchio) e così ho deciso di farne uno chiaramente in versione natalizia 😀 😀 devo dire che è venuto fuori un dolce morbido, profumato e anche molto carino, perciò vi invito decisamente a provare il mio plumcake di Natale è veramente buono!!
Detto questo vi saluto,
alla prossima!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
180 g zucchero
80 ml olio di semi
80 ml latte
3 uova intere
20 g cacao amaro in polvere
100 g canditi
40 g gocce di cioccolato fondente
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la glassa

20 ml acqua

Decorazione

q.b. ribes rossi

Strumenti

1 Stampo da Plumcake
1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Pentolino

Passaggi

Prendete una ciotola piuttosto capiente e aggiungete le uova intere e lo zucchero. Quindi con una frusta elettrica montatele molto bene, dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite l’olio di semi al composto di uova e zucchero (fatelo lentamente) e poi versate il latte a filomescolando sempre con le fruste elettriche.
A questo punto unite la farina e il cacao amaro in polvere (mi raccomando setacciate quest’ultimo), fatelo un po’ per volta mescolando sempre con le fruste. Unite infine il lievito setacciato.
Infine aggiungete canditi e le gocce di cioccolato. Mescolate con un cucchiaio e versate il composto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato.
Cuocete per 45-50 minuti a 180°C, prima di sformarlo fate sempre la prova stecchino.

Quando il plumcake si sarà raffreddato completamente preparate la glassa all’acqua.
in un pentolino versate lo zucchero a velo e poi unite l’acqua riscaldate leggermente avendo cura di mescolare sempre con un cucchiaino. Quando la glassa avrà la giusta consistenza versatela sul plumcake. Io l’ho sistemato su una gratella e sotto ho messo un piatto in modo da non sporcare tutto e da riuscire a recuperare la glassa caduta. Per decorare usate dei ribes rossi.

Variazioni e consigli

Se i canditi vi piacciono potete anche aumentarne la quantità direi fino a 120g. Potete anche aggiungere l’uva passa (in modo da ricordare il gusto del panettone) in questo caso potreste mettere 80 G di canditi e 50 di uva passa, ma regolatevi in base ai vostri gusti.

Potreste anche aggiungere una tazzina di whisky all’impasto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *