Ghirlanda salata

In giro sul web si vedono diverse ghirlande e devo dire che me ne sono innamorata, così non ho resistito a postarvi la mia versione di ghirlanda salata. Forse non è la merenda più usuale ma di certo è un’antipasto perfetto, coreografico e buono e fa anche la sua figura come centrotavola. Devo dire che come tutte le ricette a base di sfoglia e anche piuttosto veloce e semplice da preparare perciò anche se non siete o non vi sentite troppo capaci dietro ai fornelli la ghirlanda salata vi consentirà di fare un figurone! Ora vi saluto e

alla prossima!!

Ps vi ho detto che potete prepararla anche come cena in questi giorni di festa?

Se cercate una ghirlanda ma dolce questa è la mia proposta per voi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
175 g Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
200 g spinaci
4 pomodorini
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rucola (Per decorare)

Strumenti

1 Ciotola
Rotella per la pizza
1 Teglia rotonda
Padella antiaderente

Passaggi

Per preparare la ghirlanda salata iniziamo dagli spinaci. Per comodità ho usato quelli congelati ma ovviamente quelli freschi vanno benissimo. Ho messo gli spinaci in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e un po’ di acqua (mezza tazzina sarà sufficiente) e cuocete a fuoco basso per una decina di minuti, quindi salate. Se usate gli spinaci freschi lavateli molto bene e poi lessateli o cuoceteli a vapore per pochi minuti e poi strizzateli per bene in modo da allontanare l’acqua.

A questo punto in una ciotola mettete gli spinaci, il formaggio e mescolateli con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo quindi regolate di sale.

Prendete un rotolo di sfoglia rotonda appiattitela e poi versate il ripieno che avete preparato avendo cura di lasciare i bordi e il centro liberi (foto 1). Poi con una rotella per la pizza o un coltello fate dei tagli al centro (ne servono 6) quindi ripiegate i bordi esterni e poi sollevate i triangoli come in foto 2 facendoli aderire ai bordi.

Decorate con 4 pomodorini tagliati a metà e poi infornate a 180°C per 30 minuti circa. La ghirlanda salata dovrà dorarsi. Lasciatela intiepidire e servitela (se volete) su un letto di rucola buon appetito!

Variazioni

Potete sostituire il Philadelphia con la ricotta (200 g). Per un ripieno più gustoso potreste aggiungete 80 g di parmigiano grattugiato. Se non vi piacciono gli spinaci potreste usare le bietole.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *