Crostata fragole e cioccolato

Ho preparato la crostata fragole e cioccolato un paio di mesi fa ma per qualche motivo mi ero completamente dimenticata di postarvela, perciò quando ho trovato sul mio quaderno la ricetta di questo dolce ho deciso di rifarla in modo da scattare la foto e poterla pubblicare. Come tutte le crostate non è un dolce lungo da fare ma è molto scenografico per questo secondo me può andare bene anche come dolce di fine pasto, non trovate?

Oggi non ho lavorato e ne ho approfittato per ritagliarmi un po’ di tempo per il blog, ho sistemato qualche vecchia ricetta e scritto una nuova recensione che verrà pubblicata fra qualche giorno, c’è sempre tanto da fare!

Direi però che è giunto il momento di lasciarvi la ricetta della crostata fragole e cioccolato

alla prossima!!

  crostata fragole e cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la base

300 g farina 00
100 ml olio di semi
100 g zucchero
2 uova intere (medie)
2 cucchiai acqua (fredda)

Per la ganache al cioccolato

250 g cioccolato fondente
200 ml panna fresca

Per completare

100 g marmellata di fragole
100 g fragole (lavate)

Strumenti

Ciotola
Mattarello
Stampo per crostata 26 cm
Coltello
Tagliere
Pentolino
sfere in ceramica
Spatola o cucchiaio

Passaggi

Preparazione della frolla all’olio

Sul tavolo mettete la farina a fontana, fate un buco al centro e versateci lo zucchero, le uova e l’olio. Impastate velocemente il tutto. Potete tranquillamente usare una ciotola per impastare.

A questo punto unite l’acqua e continuate ad impastare, poi formate una palla che avvolgerete nella pellicola. Fate riposare la pasta frolla all’olio per almeno trenta minuti in frigo prima di usarla.

Cottura della crostata

Prendete la frolla rimpastatela velocemente con le mani e con il mattarello stendetela in modo da avere uno spessore omogeneo, foderate a questo punto uno stampo per crostata 28/28 cm di diametro perfettamente imburrato.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo della crostata e se li avete versate sopra delle sfere di ceramica. Quindi cuocete a 180°C per 10 o al massimo 15 minuti, la frolla dovrà dorarsi.

Mentre si raffredda preparate la ganache al cioccolato.

Preparazione della ganache al cioccolato

Tagliate il cioccolato fondente in maniera grossolana e tenetelo da parte.

In un pentolino portate la panna ad ebollizione quindi toglietela immediatamente dal fuoco. Aggiungete ora il cioccolato e girate con un cucchiaio lontano dal fuoco. Lasciate intiepidire.

Assemblaggio della crostata

Quando il guscio di frolla si sarà raffreddato estraetelo dallo stampo delicatamente e versate la marmellata di fragole poi livellate con il dorso di un cucchiaio.

Aggiungete ora la ganache al cioccolato fondente, livellando sempre con un cucchiaio. Fatela raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

A questo punto procedete con la decorazione: tagliate delle fragole, se ritenete potete condirle con un cucchiaio di zucchero, in 4 parti e mettetele al centro della crostata. Le fragole più piccole potete anche lasciarle intere, in ogni caso tagliatene qualcuna a metà conservando il “ciuffetto verde” .

La crostata fragole e cioccolato è pronta! Va conservata in frigorifero.

Variazioni

Se le fragole non sono molto amare potete tranquillamente non zuccherarle, la frolla all’olio può essere sostituita con quella classica o quella senza uova.

Volendo potete sostituire le fragole con le ciliegie , ovviamente anche la marmellata dovrà essere cambiata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *