Spiedini di melanzane al prosciutto

Gli spiedini di melanzane al prosciutto sono una ricetta molto semplice e sfiziosa, ottima anche per i bambini, soprattutto se non mangiano molto volentieri le verdure!
Oggi ve li propongo in versione al forno, ripieni di prosciutto e formaggio, ma potete cambiare la farcitura a vostro piacimento. Per la cottura poi, potete scegliere se cuocerli al forno, in friggitrice ad aria o in padella.

Cerchi altre ricette di antipasti facili e sfiziosi? Non perderti queste!

Spiedini di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 melanzane
150 g prosciutto cotto
100 g Formaggio a pasta filata (Tipo galbanino)
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g pangrattato
q.b. sale
30 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Coltello
Spiedini

Passaggi

Preparare gli spiedini di melanzane al prosciutto è davvero molto facile e con questa ricetta stupirai tutti!

Inizia tagliando le melanzane a fette dal lato lungo della stessa, abbastanza sottili, circa 3 millimetri. Ora taglia il formaggio, anche questo a fettine sottili, circa della dimensione delle fette di melanzana.

Prendi una alla volta le fette di melanzane, con l’aiuto di un pennello ungile di olio da entrambi i lati, poi aggiungi una spolverata di sale e infine passa nel pangrattato da tutti e due i lati.
Quando avrai impanato tutto le melanzane su ogni fetta sovrapponi un po’ di prosciutto cotto, una fettina di formaggio, arrotola delicatamente senza rompere e infilza con due spiedini (uno a destra e uno a sinistra). Continua con le altre melanzane fino a esaurimento. Su ogni stuzzicadenti puoi mettere 4 o 5 involtini.

Una volta farcite tutte le fettine riprendi gli spiedini e tagliali a metà per la lunghezza (quindi tra i due stuzzicadenti). Dai una spolverata di parmigiano grattugiato e inforna in forno statico a 200 gradi per 25 minuti, gli ultimi 5 minuti puoi azionare la funzione grill per un risultato più croccante.
Puoi cuocerli anche in friggitrice ad aria a 185 gradi per 15 minuti o in padella con un filo d’olio, circa 5 minuti per lato.
Servi ancora caldi e filanti!

Spiedini di melanzane

Note

Trovi tutte le mie ricette sulla mia pagina INSTAGRAM, seguimi per non perdertene nessuna!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria