Polpette di melanzane

Oggi prepariamo insieme le polpette di melanzane, un’ottima alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Queste hanno un super cuore filante di formaggio che le renderà ancora più cremose all’interno, ma belle croccanti all’esterno. Questa ricetta inoltre è ottima se stai cercando un modo per far mangiare più verdure ai tuoi bambini, le polpette gli piaceranno talmente tanto che nemmeno se ne accorgeranno!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 melanzana
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 uovo
2 cucchiai fecola di patate
3 cucchiai pangrattato (Più il necessario per impanarle)
q.b. sale
q.b. prezzemolo
q.b. pepe
q.b. formaggio a pasta filata
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti

Padella

Passaggi

Per prima cosa dedicati alla melanzana: lavala, sbucciala, tagliala e cubetti non troppo grossi e cuocila in una padella dove hai fatto soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio; aggiungi anche sale e pepe. Ti consiglio di cuocerla per i primi 10 minuti con il coperchio così che diventi bella morbida e poi altri 15 minuti circa senza, per farla asciugare bene.
Una volta che la melanzana sarà cotta trasferiscila in una ciotola e lasciala raffreddare qualche minuto.
Dopodichè aggiungi l’uovo, il parmigiano, il sale e le spezie e mescola bene. Aggiungi poi la fecola e il pangrattato. Il composto ottenuto deve essere malleabile, perciò se dovesse essere ancora troppo molle aggiungi ancora uno o due cucchiai di pangrattato.
Lascia riposare il composto per 5 minuti e poi le polpette saranno pronte per essere formate!

Forma con le mani le palline, fai un piccolo buco al centro e metti all’interno un cubetto di formaggio a tua scelta (meglio quelli che filano tipo provolone), passale poi nell’olio e nel pangrattato.
Queste polpette di melanzane sono ottime cotte in forno a 200 gradi per 20 minuti circa oppure in friggitrice ad aria per 15 minuti sempre alla stessa temperatura.

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria