Pancake salati

I pancake sono le originali frittelle a base di uova, farina e latte, originarie del Nord America. Tradizionalmente vengono consumati a colazione accompagnati da sciroppo d’acero, confetture o burro d’arachidi. Oggi vi propongo la mia ricetta di pancake salati a base di ricotta (con quest’ingrediente rimarranno ancora più morbidi), che potranno essere farciti a vostro piacimento. Sono veloci da preparare e sfiziosi, ottimi per una cena tra amici, in cui ognuno potrà decidere la farcitura che preferisce.

Cerchi altre ricette sfiziose? Guarda anche:

Pancake salati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i pancake

2 uova
90 g ricotta
140 g farina
180 ml latte
20 g parmigiano grattugiato
5 g lievito istantaneo per preparazioni salate
1 noce burro
q.b. sale
q.b. pepe
3 ciuffi prezzemolo

Per la farcitura

formaggio spalmabile
salmone affumicato
1 zucchina
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. succo di limone
q.b. sale

Strumenti

Frusta elettrica
Spatola
Padella

Passaggi

Per i pancake

Per prima cosa separa gli albumi dai tuorli. Lavora questi ultimi con la ricotta, quando sarà ben amalgamato aggiungi la farina, il lievito, il parmigiano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo e per ultimo il latte. Con l’aiuto delle fruste elettriche monta a neve gli albumi e con l’aiuto di una spatola aggiungili al composto di uova, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Metti a sciogliere una noce di burro in padella e quando sarà completamente sciolto, con un mestolo versa un po’ di impasto nella padella. Lascia cuocere per 2 minuti circa a fiamma bassa, fino a quando non vedrai formarsi sulla superficie delle piccole bolle, allora rigira il pancake e cuoci ancora per 2 minuti.

Per la farcitura

Per farcire i pancake salati puoi scegliere tutti gli ingredienti che ti piacciono di più. Io ti consiglio di prendere un pancake, cospargerlo di una crema o salsa, nel mio caso formaggio spalmabile, sovrapporre un altro pancake, aggiungere un altro strato di crema e guarnire a piacere con i tuoi ingredienti preferiti. Nel mio caso ho utilizzato zucchine marinate e salmone affumicato.

Buon appetito!

Pancake salati

Consigli

I pancake salati già cotti possono essere conservati un paio di giorni in frigorifero, ma il mio consiglio è di conservare in un contenitore ermetico la pastella e cuocere i pancake appena prima di essere consumati, risulteranno così più morbidi e freschi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria