Eclair Ripieni

Gli Eclair sono dei pasticcini dalla forma allungata di origine francese preparati con la Pasta Choux, farciti con ogni tipo di crema e glassati. La Pasta Choux nacque in Francia durante il Rinascimento e in Italia alla corte dei Medici; fu il grande chef francese Marie-Antoine Carême ad utilizzare questo tipo di preparazione, probabilmente invento lui la ricetta dell’Eclair; la parola Eclair in francese significa “lampo” in senso figurato così chiamato perchè “si mangia in un attimo”, secondo l’interpretazione del Il Dictionnaire de l’Académie française. La versione che vi propongo in questa ricetta è ripiena di semplice crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia e limone e decorata con una semplice spolverata di zucchero a velo, anche di solito vengono glassati con zucchero fondente o altri tipi di glasse. Non vi resta dunque che procurarvi tutti gli ingredienti necessari per preparare la mia versione degli Eclair Ripieni!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog potete trovare altre ricette di Bignè:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per gli Eclair

130 g farina 0
210 g uova
100 g burro
200 g acqua
5 g sale
5 g zucchero semolato

Per la Crema Pasticcera

250 g latte intero
50 g tuorli
50 g zucchero semolato
23 g amido di mais (maizena)
1 g sale
Mezzo baccello di vaniglia
3 g scorza di limone

Per Decorare

q.b. zucchero a velo

Strumenti

2 Pentole
1 Planetaria
2 Leccapentole
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella
1 Teglia da forno
1 Ciotola
1 Coltello
1 Frusta
Pellicole per alimenti
1 Spargizucchero

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio preparare la crema pasticcera consultando i passaggi della mia ricetta Crema Pasticcera Facile & Gustosa; Coprirla con pellicola a contatto e lasciarla raffreddare e rassodare in frigorifero per un paio d’ore.

FASE 2:

Preparare nel frattempo la Pasta Choux seguendo la mia ricetta Bignè Ripieni Di Crema Pasticcera Al Limoncello

FASE 3:

Riempire una sac a poche munita di beccuccio a stella con la pasta choux e dare la forma agli Eclair di 10 o 12 cm di lunghezza, direttamente sulla teglia, ricordandosi di distanziarli bene tra loro. Cuocere i bignè in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per i primi 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e lasciare cuocere ancora 15/20 minuti.

FASE 4:

Una volta sfronati gli Eclair, lasciardi raffreddare del tutto prima di farcirli con la crema pasticcera. Prima di servirli, spolverare i bignè con una spolverata di zucchero a velo. Ecco la mia versione degli Eclair Ripieni!

Aledolceale consiglia: “Gli Eclair vuoti si conservano per circa una settimana all’interno di una scatola con chiusura ermetica, quelli ripieni di crema invece, si conservano per 3 giorni all’interno di un contenitore in frigorifero. Se preferite potete farcire gli Eclair con della crema pasticcera al cioccolato e glassarli con del cioccolato fuso in superficie; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria