Zeppole Di San Giuseppe Al Forno

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tradizionale tipico della festa del Papà, il 19 marzo.
Questo dolce nasce a Napoli, ma viene preparato anche in diverse regioni d’Italia, subendo quindi molte modifiche nella ricetta. Si tratta di un bignè dalla forma circolare con un foro al centro, guarnito con un bel ciuffo di crema pasticcera, un’amarena sciroppata sulla punta e infine viene cosparsa di zucchero a velo. Esistono due varanti di zeppole: fritte e al forno; in alcuni casi anche il ripieno e la guarnizione possono variare in base alla tradizione del posto, io vi propongo la versione al forno in questa ricetta.
Non vi resta che mettervi a lavoro e preparare la vostra versione delle Zeppole di San Giuseppe, auguri a tutti i Papà!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Per la Pasta Choux

Per la Pasta Choux

  • 250 gAcqua
  • 250 gUova (la quantità di uova può variare in base alla loro grandezza e alla cottura)
  • 47 gBurro
  • 153 gFarina 00
  • 3 gSale
  • 3 gZucchero

Per la Crema Pasticcera

  • 100 gTuorli
  • 500 glatte (fresco intero)
  • 100 gZucchero
  • 55Amido di mais (maizena)
  • 3 gscorza di limone
  • 1 gSale
  • Mezzobaccello di vaniglia

Per Decorare

  • q.b.Amarene sciroppate
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. FASE 1:

    Come primo passaggio mettere una ciotola nel frigo e preparare la crema pasticcera: versare il latte all’interno di un pentolino, aggiungere all’interno la scorza di limone e i semini di vaniglia, mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. A parte in un tegame capiente, mescolare i tuorli, lo zucchero il pizzico di sale e l’amido di mais setacciato ( di più del solito per ottenere una crema più densa). Una volta che il latte raggiungerà il bollore, versarlo in più riprese sul composto di uova zucchero e amido, mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti e portare il tegame sul fuoco a fiamma dolce.

    Mescolare con una frusta (possibilmente in gomma) fino a far addensare la crema; una volta pronta versarla all’interno della ciotola fredda di frigorifero, coprire con pellicola e metterla subito in frigorifero a raffreddare.

  2. FASE 2:

    Mentre la crema si raffredda, preparare la pasta choux: accendere il forno in modalità ventilata a 200°C, poi versare l’acqua all’interno di un tegame, aggiungere il burro tagliato a tocchetti, il sale e lo zucchero; a parte setacciare la farina. Accendere il fuoco, far sciogliere il burro e quando arriverà ad ebollizione, versare la farina in un colpo solo, togliere dal fuoco e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno.

  3. FASE 3:

    Rimettere il tegame sul fuoco, quando il composto si sarà compattato e sul fondo si sarà creata una patina bianca, spegnere il fornello e versare il comporto direttamente nella planetaria con la foglia (o scudo) montata, azionandola a velocità medio bassa per raffreddare leggermente l’impasto.

    Subito dopo inserire il primo uovo e continuare a far lavorare la planetaria, non inserire l’uovo successivo prima che il precedente venga assorbito. Continuare in questo modo fino ad inserire tutte le uova.

  4. FASE 4:

    L’impasto pronto dovrà risultare liscio e compatto, a questo punto trasferirlo in una sac a poche con beccuccio a stella da 8 mm, ungere una teglia con del burro (mi raccomando giusto una passata veloce, usate pochissimo burro) oppure utilizzate una teglia forata e iniziare a creare le zeppole. Fare due giri di impasto come a crere un nido, con un diametro di 5 cm, avendo cura di fare il secondo giro verso l’interno del pasticcino, quasi per chiuderlo, lasciando però il foro aperto.

  5. FASE 5:

    Infornare i bignè nel forno preriscaldato, fare una pallina con la carta stagnola ed incastrarla tra lo sportello e la bocca del forno, questo permetterà al vapore di uscire durante la cottura. Cuocere i primi 20 minuti a 200°C e poi abbassare a 180° per i restanti 15 minuti circa, o anche di più, in base alla cottura dei bignè, fino a quando risulteranno dorati al punto giusto e asciutti internamente. Una volta sfornati, farli raffreddare completamente sopra una gratella.

  6. FASE 6:

    Come ultimo passaggio recuperare la crema, lavorarla con la frusta a mano e metterla nella sac a poche con un beccuccio lungo e sottile e farcire i bignè (è possibile anche tagliarli a metà per farcire). Aggiungere a questo punto un beccuccio a stella alla sac a poche e decorare la superficie delle vostre zeppole con il classico giro di crema, un’amarena sciroppata e una bella spolverata di zucchero a velo.

  7. Cottura consigliata: Forno ventilato a 200°C per i primi 20 minuti, 180°C per i successivi 15 minuti circa. Potrebbe volerci meno o di più, in base alle capacità del forno.

    Aledolceale: “Se Preferisci puoi farcire le tue zeppole con della crema pasticcera al cioccolato, ecco la mia ricetta:

    https://blog.giallozafferano.it/aledolceale/crema-pasticcera-facile-gustosa/

    Questa è la mia versione, buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria