Bignè Ripieni Di Crema Pasticcera Al Limoncello

Questa volta vorrei proporvi una ricetta molto sfiziosa da preparare per le vostre domeniche, un ottimo fine pasto fresco e goloso, si tratta di bocconcini di pasta choux ripieni di crema pasticcera al limoncello.
Un’ottima alternativa alla crema pasticcera classica, adatta per gli amanti del limoncello e per dare quella marcia in più al dessert. I miei bignè si divorano in un sol boccone, se volete far colpo suoi vostri ospiti non potete non preparali anche voi, la granella di zuccherò conferirà al dolce la giusta croccantezza che non può mancare, provocando un’esplosione di bontà per il palato.
Spero di avervi messo un po’ di curiosità, adesso tocca a voi mettermi in cucina e sorprendere tutti al prossimo pranzo domenicale!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Per la Crema Pasticcera al Limoncello

  • 500 gLatte fresco
  • 100 gTuorli
  • 100 gZucchero
  • 55 gAmido di mais (maizena)
  • la scorza grattugiata di un Limone
  • 55 gLimoncello

Per la Pasta Choux dei Bignè (circa 32)

  • 130 gFarina 00
  • 100 gBurro
  • 210 gUova
  • 200 gAcqua
  • 6 gSale
  • 6 gZucchero
  • q.b.Granella di zucchero

Per decorare

  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. FASE 1:

    Per iniziare preparare la crema versando il latte all’interno di un pentolino insieme alla scorza di limone grattugiata, lasciare in infusione per un po’. Nel frattempo lavorare all’interno di un altro pentolino i tuorli con lo zucchero, aggiungere 40 grammi di limoncello e l’amido di mais, mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Portare il latte a sfiorare il bollore e una volta raggiunto, aggiungerlo a filo in più riprese, al composto di tuorli, mescolare con una frusta a mano e rimettere sul fuoco, continuando a mescolare fino ad addensamento.

  2. FASE 2:

    Versare la crema all’interno di una ciotola, raffreddata in precedenza e disporla a contatto con un’altra ciotola contenente acqua e ghiaccio. Una volta raffreddata, coprirla con pellicola a contatto e metterla in frigorifero a rassodare.

    Preparare la pasta choux mettendo all’interno di un pentolino con il fondo spesso l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero, accendere il fuoco a fiamma dolce, far sciogliere il burro e portare ad ebollizione. Quando questo accadrà, aggiungere in una volta sola, la farina setacciata e mescolare, rimettere il pentolino sul fuoco e cuocere il composto fino a quando sul fondo della pentola, si sarà formata una patina bianca e il composto si sarà compattato.

  3. FASE 3:

    Trasferire l’impasto all’interno della planetaria e montare la foglia (o scudo), azionarla in modalità medio bassa per mescolare e far raffreddare leggermente il composto, quando non uscirà più il fumo dalla ciotola, aggiungere il primo uovo, non incorporare il prossimo se il precedente non sia stato prima assorbito a dovere. Continuare così fino ad ultimare le uova. Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza (non dovrà essere liquido mi raccomando ma sodo e compatto il giusto) trasferirlo in una sac a poche con beccuccio largo e liscio.

  4. FASE 4:

    Formare dei mucchietti di pasta choux grandi quanto una noce, ben distanziati fra loro, all’interno di una leccarda foderata di carta forno e ricoprire la loro superficie con la granella di zucchero. Usciranno circa 32 bignè. Infornare in forno preriscaldato e ricordatevi di mettere una pallina di carta stagnola fra lo sportello e l’apertura del forno, così da far uscire l’umidità in cottura e permettere ai bignè di asciugarsi.

    Quando saranno cotti, lasciarli raffreddare a temperatura ambiente; riprendere la crema pasticcera fatta in precedenza e aggiungerci i 10 grammi di limoncello rimasti, mescolando con cura per amalgamare il tutto. Trasferire la crema all’interno di una sac a poche con beccuccio lungo e sottile e farcire i bignè. Decorare a piacere con una spolverata di zucchero a velo prima di servire i vostri bignè.

  5. Cottura consigliata: 200°C forno ventilato per i primi 20 minuti, abbassare poi a 180°C per i restanti 15 minuti. Controllare sempre la colorazione dei bignè, la tempistica di cottura potrebbe variare in base alle capacità del forno che si possiede. Non dovranno essere troppo chiari, ma nemmeno troppo scuri in superficie.

    Aledolceale consiglia: ” I bignè ripieni di crema al limoncello, si possono conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni. È possibile conservare i bignè vuoti, all’interno di un contenitore ermetico, per una settimana, oppure congelarli direttamente. Se non gradite il limoncello, vi consiglio di utilizzare la stessa ricetta per creare una crema pasticcera classica, da aromatizzare a piacere, con vaniglia, agrumi oppure con della cannella in polvere.

    Ecco la mia versione!”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria