Biscotti di Natale senza burro

biscotti-natale-2

Trovo molto bella la tradizione di preparare i biscotti di Natale qui in Alto Adige, profumatissimi e belli da vedere, oltre che da mangiare. Si possono usare anche per decorare il nostro albero, appesi con un bel nastrino. Coinvolgiamo i nostri bambini nella preparazione, si divertiranno molto con tutte le formine!

Io ho utilizzato la farina per biscotti di Natale, poco zucchero e niente burro.

Vi piaceranno moltissimo….

 

Ingredienti:

300 gr. farina per biscotti di Natale

100 gr olio di girasole

100 gr zucchero

2 uova intere

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

mandorle

Preparazione:

Rompere due uova (tenute a temperatura ambiente) in una ciotola e con una frusta cominciare a lavorare  incorporando l’olio. Aggiungere il pizzico di sale e continuare a sbattere per circa 5 minuti. Unire lo zucchero e continuare a girare con la frusta per altri 5 minuti. Appena lo zucchero sarà completamente assorbito cominciare a versare la farina alla quale avremo già mischiato il lievito, a poco a poco, cominciando a lavorare l’impasto con le mani sempre nella ciotola. Quando avrà assunto una consistenza gommosa  metterlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo per qualche minuto.

Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e in frigo per un’ora.

Prendere l’impasto e cominciare a stenderlo su un piano leggermente infarinato con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di circa 5mm. A questo punto possiamo cominciare ad utilizzare le nostre formine, posizionando i vari biscotti da cuocere  direttamente su una teglia foderata con carta forno. Se vogliamo appenderli all’albero, sarà necessario fare un foro (io ho utilizzato una matita ben pulita), per consentire al fiocco di passare attraverso. Attenzione a lasciare almeno un centimetro tra il foro e il bordo, altrimenti il biscotto rischia di spezzarsi quando tenterete di mettere il nastro. Oppure si può inserire una mandorla al centro, pigiando leggermente.

La vostra fantasia sarà poi il migliore ingrediente: utilizzate per esempio delle gocce di cioccolata per decorare i biscotti a forma di albero, oppure una mandorla al centro di una stella, come ho fatto io.

Cuocere per 15/17 minuti in forno già caldo a 180 gradi. Sfornare e lasciar freddare bene prima di far passare i nastrini nei biscotti da appendere all’albero,  o spolverare gli altri con zucchero a velo per un bellissimo effetto “Bianco Natale”….

dettaglio-biscotti

Buon appetito!

Precedente Pane integrale al latte e semi di papavero Successivo Rose del deserto al doppio cioccolato e corn flakes

2 commenti su “Biscotti di Natale senza burro

    • acasadialessandra il said:

      E’ una farina specifica per questi biscotti, ma ritengo che quella 00 sia utilizzabile comunque.

I commenti sono chiusi.