Torta all’arancia e yogurt senza zucchero e burro

La torta all’arancia senza zucchero e senza burro, quest’ultimo quasi sempre assente dalla maggior parte dei miei dolci, nasce dall’esigenza di trovare il giusto equilibrio tra gusto e attenzione alle calorie. In questo caso ho eliminato completamente lo zucchero, ed ho sostituito il burro con olio di semi di girasole. Per essere sincera ero un po’ scettica, non avevo mai provato a togliere lo zucchero, ma ho fatto questo tentativo per regalare a chi ama mangiare le torte buone senza troppi “sensi di colpa”!  Provare per credere….una torta soffice e profumatissima grazie all’arancia spremuta nell’impasto ed alla buccia grattugiata. Ottima per la colazione o per la merenda!!

Ho aggiunto un pochino di petali di mandorle e qualche goccia di cioccolata rigorosamente fondente per dare un tocco di croccantezza.

E’ semplicissima, veloce e con pochi ingredienti.

Ingredienti:

350 gr. di farina

100 gr. di fecola di patate

250 gr. di yogurt bianco greco

3 uova

110 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito

1 arancia (possibilmente biologica)

1 pizzico di sale

Preparazione:

Montate le uova con lo yogurt per 10 minuti (io ho usato la planetaria vel. 6 poi 8), aggiungete l’olio a filo e un pizzico di sale. Continuando con la frusta a vel. 6 aggiungete le farine (già mescolate tra loro con il lievito) ed amalgamante bene. Infine aggiungete la buccia grattugiata di un’arancia e il succo della stessa arancia spremuta.

Lavorate ancora con la frusta poi versate il composto in una teglia foderata di carta forno. Cospargete la superficie con le mandorle a fettine e se volete qualche goccia di cioccolato fondente.

Cuocete per 40/45 min. a 180 gradi.

 

 

 

Precedente Plumcake allo yogurt con noci e meringhe Successivo Biscotti morbidi all'arancia