Biscotti morbidi all’arancia

I biscotti morbidi all’arancia, dal profumo intenso ma dal sapore delicato, sono buonissimi e facilissimi da preparare….provateli con un buon tè . Piaceranno veramente a tutti! Dovendo utilizzare anche la buccia grattugiata di un’arancia, se possibile utilizzatene una biologica. Ho esaltato il sapore aggiungendo anche una fiala di aroma di arancia.

Ingredienti per circa 35/40 pz:

100 gr. di burro

110 gr. di zucchero

250/300 gr. di farina

1 uovo

il succo di un’arancia

buccia di arancia grattugiata

1 fiala di aroma di arancia

1 pizzico di sale

1/2 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo

Preparazione:

Togliete il burro dal frigo una mezz’ora prima di iniziare e fatelo ammorbidire. Quando è pronto fatelo a pezzetti e montatelo con lo zucchero molto bene insieme ad un pizzico di sale nella planetaria con la frusta a vel. 6 poi 8 per 10 minuti.

Quando avrà assunto una consistenza chiara e spumosa cominciate ad aggiungere il succo d’arancia, l’aroma, la buccia grattugiata e l’uovo. Sbattete bene e dopo cominciate pian piano ad aggiungere la farina già mescolata con il lievito. Se il composto risulta troppo fluido aggiungete altra farina a poco a poco fino ad ottenere un impasto più consistente, ma comunque morbido.

Formate una palla e mettete in frigo nella pellicola per un’ora.

Dopo il tempo di riposo in frigo, prendete dall’impasto la quantità per formare delle palline grandi come noci, passatele nello zucchero a velo e disponetele su una teglia foderata di carta forno schiacciandole leggermente. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti.

Quando li toglierete dal forno, questi biscotti saranno ancora molto morbidi, ma si induriranno leggermente poco dopo.

Buon appetito!

 

 

Precedente Torta all'arancia e yogurt senza zucchero e burro Successivo Torta alle fragole e mele