Torta fragole e pere al cioccolato

Ottima questa torta fragole e pere dall’intenso sapore di cioccolata! Semplice, senza burro, è adattissima sia alla colazione che ad una sana merenda. Oggi mi sono accorta di avere due pere effettivamente troppo “mature” per essere mangiate normalmente, quindi, nell’ottica del “non si butta niente” ho deciso di utilizzarle praticamente squagliate nell’impasto. E in più si sa che le pere col cioccolato sono un matrimonio perfetto. La freschezza aggiunta dalle fragole farà risultare questa torta veramente unica. Si conserva fuori dal frigorifero per tre giorni. Per la preparazione ho utilizzato la planetaria con la frusta.

Ingredienti

400/450 gr. di farina 00

180 gr. di zucchero

4 uova

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

1 fialetta di aroma alla vaniglia

180 gr. di olio di semi di girasole

180 gr. di latte

250 gr. di fragole fresche

2/3 pere molto mature

4 cucchiai di cacao amaro

Procedimento

Cominciate a montare le uova (tenute a temperatura ambiente) con lo zucchero ed un pizzico di sale per almeno 10 minuti. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, cominciate ad aggiungere gli ingredienti liquidi. Versate a filo quindi il latte sempre a temperatura ambiente, l’olio, continuando a girare con la frusta a velocità media, e infine la vaniglia.

Una volta incorporati i liquidi, aggiungete la farina setacciata, un cucchiaio alla volta, con la planetaria a velocità medio/bassa. La quantità di farina dipende da quanto verrà “liquido” l’impasto. Deve risultare cremoso quindi se risultasse poco consistente, aggiungete un cucchiaio o due di farina in più. Infine unite la bustina di lievito e il cacao setacciato, mescolando ancora per 4/5 minuti.

A questo punto sarà possibile mettere nella preparazione le pere molto mature, tagliuzzate, mescolando con la frusta a bassissima velocità, oppure girando con un cucchiaio.

Scaldate il forno a 180°, foderate una teglia con carta forno, mettete il composto nella teglia e infine posizionate su tutta la superficie le fragole ben lavate, asciugate e tagliate a metà.

Cuocete a 180° per circa 45/50 minuti.

Prima di sfornare, lasciatela per 15/20 minuti nel forno spento per evitare che si “sgonfi”.

Per lucidare la torta potete scaldare qualche cucchiaio di zucchero con acqua in un pentolino fino a formare una gelatina, oppure potete utilizzare le gelatine già pronte, in vendita.

Buon appetito!

 

 

Precedente Torta alle fragole e mele