Albero di Natale di pane integrale

albero-pane-3

Questo albero di Natale di pane è facilissimo da realizzare, e può essere decorato con pomodori secchi, come ho fatto io, oppure olive verdi, nere, capperi o qualsiasi ingrediente colorato. Sarà bello sulla tavola di Natale! Io ho scelto la farina integrale, ma ovviamente può essere realizzato anche con quella normale. Un uovo nell’impasto renderà tutto molto soffice. Calcolate il tempo di lievitazione del pane.

Ingredienti:

300 gr. di farina integrale

200 gr. di farina di Manitoba

2 cucchiaini rasi di sale fino

1 cucchiaino raso di zucchero

olio (circa 5 ml)

1 uovo intero a temperatura ambiente

1 tuorlo

1 bustina di lievito di birra in polvere

300 ml di acqua tiepida

3 pomodori secchi sott’olio

Preparazione:

In una grande ciotola, mettete le due farine a fontana e aggiungere l’uovo, poco olio, lo zucchero e il sale, girare un pochino e cominciare ad aggiungere l’acqua tiepida nella quale avremo fatto sciogliere il lievito, continuando ad impastare per almeno 10 minuti.

Formare una palla e lasciarla lievitare in un posto caldo per 2 ore facendo una croce con un coltello e coprendo con un canovaccio umido. Rimpastate dopo la prima lievitazione e rimettere in un posto caldo, sempre coprendo con un canovaccio umido per un’altra ora.

pane2

Trascorso il tempo di lievitazione, prendere l’impasto e fare delle palline disponendole su una teglia coperta con carta forno, inserendo al centro di ogni pallina un pezzettino di pomodoro secco. Formare la sagoma di un albero di natale, distanziandole leggermente (vedi foto). Spennellare infine con il tuorlo appena sbattuto.

albero-pane1

Far cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti mettendo una ciotolina d’acqua nel forno e avendo l’accortezza di abbassare la temperatura di20 gradi dopo i primi 20 minuti.

Il risultato è bello e buono!

Precedente Torta marmorizzata per la colazione senza burro Successivo Uova finte al tegamino con patatine