Tonico per il viso fai da te

Tonico per il viso fai da te

Foto dal web
Foto dal web

Il tonico per il viso è fondamentale nella routine di pulizia del viso per una buona idratazione della pelle.
Da anni i visagisti discutono circa l’utilità, ma io che lo uso da sempre so che sulla mia pelle ha davvero buoni effetti.
Il tonico altro non è che una miscela liquida di sostanze acide che aiuta a mantenere il grado di acidità della pelle. Sì, perché il ph della nostra pelle è acido e spesso creme e detergenti lo alterano e la pelle può apparire secca, grassa, con tante imperfezioni.

Il tonico va usato dopo il latte detergente per rimuovere più efficacemente residui di trucco, sebo e latte detergente e a chiudere i pori dilatati così da avere una pelle più bella e luminosa.
In passato, ho provato molti tonici, ma nessuno faceva al caso mio…così, ho deciso di provare a farlo in casa…ed è davvero semplice, economico ed efficace, anche se bisogna preparare modiche quantità perché non può conservarsi a lungo vista l’assenza di conservanti!

Io uso due versioni, entrambe validissime: una a base di aceto di mele e l’altra a base di limone.

  1. In un barattolo mettere 40 ml di aceto di mele, 10 gocce di olio essenziale di legno di rosa e 60 ml di acqua distillata. Agitare bene e passare sul viso con un batuffolo di ovatta, mattina e sera.
  2. Preparare 60 ml di té verde e lasciar raffreddare. In un barattolo unire il té verde e 40 ml di succo di limone. Agitare bene e passare sul viso con un batuffolo di ovatta, mattina e sera.

Naturalmente, queste sono le mie dosi, ma prima di arrivare ad un risultato ottimo, ho dovuto provare più volte perché a volte la pelle bruciava troppo, altre volte invece non aveva alcun effetto.
Vi consiglio di iniziare aumentando la dose di acqua nel primo caso e di té verde nel secondo e sperimentare di volta in volta.

In questo modo, risparmierete tanti soldi e la vostra pelle sarà perfetta, senza siliconi.