Cornetti allo Yogurt Semi Sfogliati (Senza Glutine

I Cornetti allo Yogurt Semi sfogliati sono dei cornetti morbidissimi che pur non essendo completamente sfogliati lo sembrano.I cornetti allo yogurt semi sfogliati sono semplici da preparare. Inoltre i cornetti allo yogurt semi sfogliati hanno il sapore del classico cornetto del bar. Da quando sono celiaca tutti i cornetti assaggiati tranne qualche rara eccezione sembrano tutti pane e crema o cioccolata. Questi cornetti allo Yogurt semi sfogliati sono davvero buoni.  Avevo già preparato tempo fa i cornetti allo yogurt ma non li ho mai pubblicati perche avendoli riempiti troppo la cioccolato era fuoriuscita, ma erano buonissimi. Per questo ho riprovato i cornetti allo yogurt preparandoli vuoti e riempendoli con la sac a poche inoltre ho preparato i cornetti allo yogurt semi sfogliati appunto con qualche variazione per dare la semi sfogliatura. Ma passiamo subito alla ricetta dei cornetti allo yogurt semi sfogliati.
Ingredienti per circa 12 cornetti di media grandezza:
250 gr di Farina Biaglut per pane
1 uovo
50 ml di latte
10 gr di lievito di birra
1 vasetto di yogurt bianco
60 gr di zucchero
40 gr di burro fuso (piu altri 50 gr per la sfogliatura)
1 fialetta di aroma vaniglia senza glutine
Cioccolato o marmellata per farcire
zucchero a velo senza glutine come da prontuario
Procedimento:
Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido e tenetelo da parte. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo zucchero con l’uovo e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il latte con il lievito il burro fuso, lo yogurt e la farina iniziando ad impastare con una forchetta. Deve risultare un composto morbido e leggermente appiccicoso, ma non troppo potete aggiungere fino a 30 gr di farina in piu per lavorare l’impasto a mano. Fate lievitare l’impasto fino al raddoppio. Circa due ore. Una volta lievitato trasferite l’impasto su un piano infarinato. dividetelo in 6-7 pezzi. Stendete ogni pezzo, fino ad ottenere un disco sottile di 4-5 mm al massimo. Cercate di ottenere dischi della stessa grandezza. Prendete il burro fuso. Spennellate con il burro un disco, posizionate sopra al disco spennellato di burro un altro disco, facendolo aderire per bene. Spennellate anche il secondo disco e cosi via fino alla fine. L’ultimo disco non lo spennellate. Passate il mattarello sui dischi sovrapposti leggermente e tagliate 10-12 triangoli. Arrotolate ogni triangolo dandogli la forma di cornetto. Fate riposare i cornetti 20 minuti. Spennellate i cornetti con il latte e infornare 180° nella parte media per 20 minuti. Ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso. Non li lasciate raffreddare in forno altrimenti induriscono.sfornateli qualche minuto dopo aver spento il forno. Farciteli come preferite e spolverizzate di zucchero a velo. Volendo li potete farcire anche prima mettendo un cucchiaino di marmellata o cioccolata su ogni triangolo e arrotolare. Vi assicuro che sono buonissimi!
Fely

Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Cornetti al Mascarpone
Bomboloni al Forno con nutella
Panini Latte e Cioccolato

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

4 Risposte a “Cornetti allo Yogurt Semi Sfogliati (Senza Glutine”

  1. In alternativa alla Bi Aglut cosa posso usare?

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. la nutrifree per pane 😉

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  2. Scusate, capisco che è un blog X celiaci, ma evitate di mettere zucchero e vaniglia senza glutine. Non li hanno mai contenuti e solo un’invenzione del marketing X far pagare di più alle persone intolleranti al glutine.

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Antonio non è un invenzione di marketing….lo zucchero a velo è fatto con amido anzi alcuni riportano la dicitura che contiene grano e glutine per questo sia lo zucchero a velo che l’aroma vaniglia devono avere la dicitura Senza Glutine come da direttive Aic!!! Nessuna invenzione!

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.