Pizza di Rose (Senza Glutine)


Dopo il successo della Torta di Rose vi propongo anche la Pizza di Rose! La Pizza di rose è una pizza, formata appunto da tante rose proprio come la torta. La Pizza di Rose è buonissima. La pizza di rose è morbida e gustosa. LA Pizza di Rose è perfetta per feste e buffet, ideale come finger food o aperitivo con gli amici. Ho preparato la pizza di rose usando la farina Farmo Fibrepan, ma potete usare anche una farina diversa ricordando però che ogni farina senza assorbe i liquidi diversamente per questo potrebbe servire meno o più acqua. Se cambiate farina l’ideale è sciogliere il lievito in metà acqua e poi aggiungerne altra poco per volta. Preparare la pizza di rose è facilissimo. A casa la pizza di rose è piaciuta tantissimo a tutti!Ho preparato la pizza di rose alternando rose “rosse” con rose bianche. Nelle rosse c’è sugo di pomodoro e formaggio filante nelle bianche prosciutto cotto  e formaggio filante ovviamente potete preparare la pizza di rose come preferite! Ma passiamo subito alla ricetta!
Ingredienti per un tegame da 26 cm
300 gr di Farina Farmo Fibrepan  piu un pugno
230 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
Per Farcire:
Passata di pomodoro
prosciutto cotto 100 gr
200 gr di fior di latte tagliato a dadini (o formaggio a pasta filata che è piu secco)
Procedimento:
Sciogliere il lievitoin un po di acqua, versare in una ciotola con la farina e iniziare a mescolare con una forchetta, poi aggiungere tutta l’acqua, continuando a mescolare. Aggiungere l’olio (che farà in modo che l’impasto si stacchi dalla ciotola) infine aggiungere il sale. Aggiungere un pugno di farina per lavorare l’impasto con le mani senza appiccicarsi, Formare una pagnotta e lasciare lievitare 2 ore.  Passate le due ore prendere l’impasto e dividerlo in due panetti. Stendete ogni panetto su un piano infarinato (aiutandovi anche con il mattarello) dandogli una forma rettangolare. Farcite il primo rettangolo con passata di pomodoro fior di latte sale e parmigiano se volete. Arrotolate e tagliate a fette di circa 1 cm. Stendete anche il secondo panetto e farcite con fette di prosciutto cotto e fior di latte arrotolate e tagliate a fette. Mettete le fette in un tegame rivestito da carta forno. Fate riposare 30 minuti. Spennellate con olio e infornate a 180° per 25-30 minuti. Ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso! Vi assicuro che è favolosa!  Seguitemi anche sulla pagina Facebook….tante novità in arrivo
Fely
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Focaccia Senza GLutine

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Pizza di Rose (Senza Glutine)”

  1. Hey ciao buonissime tutte le vostre ricette le tue e anche quelle di mary. Che e’ successo, come mai ora avete 2 blog separati????

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Era arrivato il momento di separarci 😉 Tra poco le mie ricette le trovate solo su questo blog e non anche sull’altro!

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.