Spaghetti con le Cozze

DSCF6926Buon pomeriggio, oggi vi propongo un primo tipico Napoletano gli Spaghetti con le cozze! Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto tipicamente Napoletano diffuso in tutta la Regione soprattutto nel periodo estivo, perché è questo il periodo in cui si trovano le cozze migliori. Da maggio fino agli inizi di settembre inoltrato le cozze sono largamente diffuse. Apprezzate da Napoletani e non Ma passiamo subito alla ricetta per preparare questi buonissimi spaghetti con le cozze! Io ho usato gli spaghetti Barilla senza glutine.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cozze (prese in una pescheria di fiducia mi raccomando)
350 gr di spaghetti
10 pomodorini
olio extravergine d’oliva qb
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di cipolla tritata
1 cucchiaino di sedano tritato
2 peperoncini o uno se piacciono meno forti
Procedimento:
Pulire le cozze sotto l’acqua corrente, e farle aprire mettendole in una pentola sul fuoco. Quando saranno aperte sgusciarle. Mettete da parte un po di acqua che rilasciano le cozze, servirà dopo per saltare gli spaghetti nel sughetto. Tenerne qualcuna con il guscio per decorare il piatto. In un tegame fate soffriggere con l’olio circa 4 cucchiai, l’aglio la cipolla, il sedano e il peperoncino per qualche minuto.  Togliete il peperoncino. Tagliate i pomodorini a dadini, aggiungerli al soffritto per circa 10 minuti. Poi aggiungere le cozze sgusciate e lasciate insaporire per circa 15 minuti a fiamma moderata.  Quando il sughetto è ritirato aggiungete un po d’acqua delle cozze (1 tazzina più o meno) Il tempo che il sughetto si restringe.  Lessate gli spaghetti e colateli al dente, e versateli nel sughetto. E terminate la cottura aggiungendo se necessario altra acqua delle cozze. Impiattare e decorare con le cozze.
Fely

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Una risposta a “Spaghetti con le Cozze”

  1. Noi ad Ancona abbiamo i moscioli di Portonovo, li conosci? Proverò al più presto la tua ricetta, mi sembra buonissima… ti farò sapere! Grazie e a presto 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.