Panuozzo di Gragnano senza Glutine

DSCF6821
Buonasera amici e buon sabato………stasera vi proponiamo per cena una tipica ricetta Napoletana…..proprio del sabato sera come alternativa alla pizza….il Panuozzo di Gragnano senza glutine! La ricetta l’abbiamo già pubblicato un po di tempo fa….ma questa volta ve lo proponiamo in versione finito! Il Panuozzo di Gragnano senza glutine è buonissimo….proprio come il normale! E proprio come il normale lo si può farcire come si vuole. Io Ho usato semplicemente formaggio filante prosciutto crudo e insalata…..ma ovviamente si possono usare verdure come zucchine alla scapece o melanzane a funghetto, pomodori, sugo di pomodoro, provola e quant’altro……!! Io volevo rimanere un po leggera. Voi preparatelo come preferite!!! Ma passiamo subito alla ricetta!

Ingredienti per 4 panuozzi
300 gr di farina Nutrifree (più 1 o 2 cucchiai)
280 ml acqua
1 cubetto di leivito da 25 gr
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Per la farcitura ho usato:
200 gr di prosciutto crudo
200 gr di formaggio filante a fette
insalata mista
sale qb
extravergine d’oliva qb
Procediemnto:
Sciogliere il lievito con lo zucchero nell’acqua, aggiungere poco alla volta la farina mescolando con una forchetta. Una volta assorbita tutta l’acqua, aggiungere l’olio e infine il sale. Aggiungere uno o due cucchiai di farina per lavorare l’impasto senza appiccicarsi le mani. Mettere a alievitare fino al raddoppio. Una volta lievitato riprendere l’impasto e dividerlo in due o 3 palline e lasciarle lievitare un ora. Passata l’ora prendere una pallina e su un piano infarinato iniziare a stenderla, partendo dal centro verso i bordi in modo che i bordi siano sempre un po più alti del centro. Date la forma di un “ovale” . accendete il forno al max della temperatura e mettete la leccarda (il piatto nero del forno) capovolta nella parte più bassa del forno e lasciate riscaldare per una decina di minuti. Prendere i Panuozzi e metterli su carta forno e infornate sulla leccarda capovolta per 15 minuti, appena sono dorati passateli per 5 minuti più in alto. Sfornateli, e aspettate che si raffreddino. Una volta freddi tagliateli stando attenti a non romperli. Farciteli e reinfornateli per altri 5 minuti alla massiam temperatura del forno nella parte piu alta. Dal momento che si usa il formaggio i panuozzi saranno pronti quando il formaggio sarà bello filante
Suggerimenti :qualche idea per la farcitura:
Provola Melanzane a funghetto e pomodorini
Mozzarella prosciutto cotto e funghi
Prosciutto crudo mozzarella e pomodori
Se volete vedere il procedimento base  con le foto dei passaggi cliccate qui
Fely

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

3 Risposte a “Panuozzo di Gragnano senza Glutine”

  1. Dovreste rileggere la ricetta.. è piena di errori di battitura. Capisco che potreste avere poco tempo per pubblicare, ma non ci fate una bellissima figura.
    E’ una critica costruttiva, il vostro lavoro è lodevole!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. hai ragione…grazie per il consiglio e per averci avvertito 🙂

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  2. buono fa venire un languorini…me ne prepari uno anche a me 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.