Pane integrale ricetta semplice

Pane integrale ricetta semplice

Questo pane integrale è una versione rivisitata, infatti viene mescolata la farina 00 con quella integrale…comunque il risultato finale è meraviglioso!

Il pane integrale è un pane leggero, ricco di fibre e facile da preparare. Non richiede una lunga lievitazione (in tutto circa due ore) e cuoce in forno in mezz’ora. Potete utilizzare il pane integrale per accompagnare i vostri piatti, oppure potete mangiarlo come più gradite.

Amo mangiare questo pane integrale con queste meravigliose melanzane trifolate light…una vera bontà!

Pane integrale ricetta semplice blog Voglia di Benessere

Ingredienti Pane Semi-Integrale

    570 g Acqua tiepida
    470 g Farina 00
    320 g Farina Integrale
    30 g Miele
    4 g Malto (o Zucchero)
    20 g Lievito di Birra (o 7g di Lievito Disidratato)
    18 g Sale
Procedura
    Sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungete malto e miele. Mischiate da parte le due farine. Aggiungete tre quarti della farina all’impasto ed iniziate ad impastare. Quando la farina è assorbita, aggiungete il sale. Aggiungete poco alla volta la farina rimanente e impastate per 10-12 minuti. Dopo 10-12 minuti l’impasto si presenterà piuttosto morbido e appiccicoso. Infarinate il tavolo di lavoro e rovesciate l’impasto, dategli un paio di pieghe e formate una palla. Se la pasta è troppo appiccicosa, copritela e lasciatela riposare 5-10 minuti prima di formare la palla. Prendete un contenitore di plastica e ungetelo di olio. Mettete la pasta dentro il contenitore, coprite bene con una pellicola trasparente ed un panno di stoffa o con un coperchio e mettete a lievitare lontano dagli spifferi per 45-60 minuti.

Pane integrale ricetta semplice blog Voglia di Benessere Il volume dell’impasto deve raddoppiare di volume:

Pane integrale ricetta semplice blog Voglia di Benessere
Spolverate bene di farina il tavolo di lavoro. Rovesciate la pasta sul tavolo, schiacciatela bene e piegatela in tre, quindi ripiegate in tre nel senso opposto. Rimettete la pasta nel contenitore di plastica, coprite e lasciare riposare 15 minuti. Rovesciate l’impasto sul tavolo e dividetelo in due parti uguali.Schiacciate la pasta, piegate la pasta in tre e arrotolate la pasta su se stessa per il verso lungo, ed ad ogni giro di pasta sigillate con la punta delle dita. Schiacciate leggermente le estremità’ con le mani.

Pane integrale ricetta semplice blog Voglia di BenessereDisponete la pagnotta su una teglia ricoperta di carta forno, cospargete la superficie con un pizzico di farina e coprite con pellicola trasparente e con un panno e lasciate lievitare per 45-60 minuti. 20 minuti prima di infornare, accendete il forno alla temperatura massima e mettete un pentolino d’acqua per creare umidità. Formate 2 o più’ tagli profondi un paio di centimetri sulla superficie del pane usando molta delicatezza per non rovinare la lievitazione. Lasciare riposare per 5 minuti.

Pane integrale ricetta semplice blog Voglia di BenessereInfornate, cuocete a temperatura massima per 10-12 minuti. Poi abbassate il forno a 200° e togliete il pentolino di acqua, cuocete per altri 18-20 minuti.
Ecco il risultato finale:

Pane integrale ricetta semplice blog Voglia di Benessere

Il sapore è buonissimo! Anche mettendo meno lievito e facendolo lievitare di più, si ottiene un buon risultato!

Fonte:vivalafocaccia.com

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Il mio diario alimentare- Giorno 119 Successivo Il mio diario alimentare- Giorno 120

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.