Torta con ricotta e yogurt

Torta con ricotta e yogurt al profumo di limone

Nonostante sia a dieta, ogni tanto riesco a fare un dolce, che non sia comunque molto calorico e non mi faccia venire i sensi di colpa una volta mangiato! Questa è una torta molto delicata, adatta ad ogni momento della giornata, io la preferisco soprattutto al mattino, inclusa in una ricca colazione, visto che poi durante la giornata le calorie si bruciano in fretta!  😉

Oggi voglio stuzzicarvi con questa magnifica torta con ricotta e yogurt, aromatizzata al limone. L’ho lasciata così, semplice, spolverizzata solo con un po’ di zucchero a velo, ma volendo la potete farcire con una crema al limone, o con della marmellata di fragole, credetemi, è davvero molto buona!

La fetta che vedete contiene 145 kcal, penso non siano tante per un dolce fatto in casa! 😀 Io ci ho fatto merenda, con una buona tazza di tè al limone…giusto per rimanere in tema!

Un’ultima cosa e non vi scoccio più…per mia grande soddisfazione ho fatto mangiare questa torta con ricotta e yogurt a mio marito che non si è accorto di nulla (visto che lui i dolci con la ricotta non li mangia!) 😀

Torta con ricotta e yogurt al profumo di limone Blog Voglia di Benessere

Ecco cosa ci occorre per la preparazione della torta con ricotta e yogurt:

  • 125 g di yogurt magro
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina lievito
  • 150 g di ricotta
  • la buccia grattuggiata di un limone

Preparazione:

Con le fruste, lavorate la ricotta e lo yogurt, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere poi lo zucchero e le uova, sempre sbattendo. Unite la farina setacciata a poco a poco, la buccia del limone e il lievito. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180°C per 40 minuti. Io ho usato uno stampo a cerniera di 18 cm, ma volendo si può utilizzare anche uno stampo di 20 cm o se si preferisce, uno stampo da plumcake. Spolverizzate con zucchero a velo e gustatevi ogni singola fetta di questa buonissima torta con ricotta e yogurt…al profumo di limone!

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Il mio diario alimentare- Giorno 124 Successivo Il mio diario alimentare- Giorno 125

19 commenti su “Torta con ricotta e yogurt

  1. Ciao…. oggi provo per la seconda volta questa torta in quanto la prima volta è stata un vero fiasco 🙁 non è cresciuta ed è rimasta come se fosse cruda….. ora non sò dove posso aver sbagliato…avevo il dubbio che il lievito che ho utilizzato fosse scaduto perche io in casa non ne avevo e l avevo chiesto alla mia vicina……… speriamo bene questa volta !!!!
    Ti aggiorno
    Ciao
    Maura

    • vogliadibenessere il said:

      Ciao Maura, i motivi per cui non è cresciuta possono essere diversi, dal forno,agli ingredienti che devono essere a temperatura ambiente. Provaci di nuovo r se non ti riesce, descrivimi il procedimento e vediamo dove e cosa si sbaglia. Aspetto tue notizie. 🙂

      • …Niente ! Non sono soddisfatta… esce completamente diversa dalla tua…. anche stavolta il risultato è stato pessimo… la tua foto dà l’idea di sofficiosità e sopratutto si vede una specie di cremina che penso sia dovuta dalla ricotta e dallo yogurt …giusto ? ma ne hai messo solo 150 g ? …. ripeto non riesco a capire dove sia l’errore …. ho pure io un blog di cucina e faccio quindi spesso torte e muffin ….. sono delusa dal risultato di questa torta…… se hai un email di mando le foto di come è uscita …..
        ciao….

  2. Lucia il said:

    La prima volta che l’ho fatta non è cresciuta x niente. Poi l’ho rifatta aggiungendo latte all’impasto x renderlo un po’ + liquido ed è venuta benissimo

  3. Ciao io ho uno stampo da 24 oppure uno da plum 19 per 10,secondo te uso quello da plum? O se uso quello da 24 quanto devo aumentare gli ingredienti? 🙂

    • vogliadibenessere il said:

      Ciao, per lo stampo da 24 aggiungi un uovo, 100 gr di farina, 50 di zucchero, 75 gr di ricotta e 60 gr di yogurt. Sommali agli ingredienti e poi fammi sapere!

  4. Deborah Velasquez il said:

    Perdona que no hable italiano pero tengo una pregunta porque me muero por hacer esta receta.
    Cuantos gramos hay en un paquete de levadura??? En España son 15 gramos pero en Italia no se????
    Porfavor ayudame!!!
    Muchas gracias

    • Deborah Velasquez il said:

      Mi dispiace non parlare italiano ma ho una domanda, perché io muoio dalla voglia di fare questa ricetta.
      Quanti grammi sono in una bustina di lievito ??? In Spagna ci sono 15 grammi, ma non in Italia ????
      Mi aiuti per favore !!!
      grazie mille

  5. Deborah Velasquez il said:

    Congratulazioni! Il hize oggi e mi è venuto fuori così perfetto e ricco sono stati tutti mi chiedono la ricetta !!!! Grazie mille!

  6. Silvia il said:

    Ciao! Ho provato a fare qsta torta ma non è venita come la tua! Non è cresciuta tanto e ha un aspetto strano, non sembra per niente cotta e morbida. Cosa può essere andato storto?
    Grazie mille!! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.